Come proteggere le piante dal freddo? Costruiamo la nostra serra fai da te

Dove posizionarla e le varie tipologie

immagine di repertorio

"Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno". (Hermann Hesse). L'inverno mette a dura prova gli amanti del giardinaggio.  L'arrivo del freddo complica maledettamente le cose. Molte piante esposte a temperature rigide potrebbero soffrire e morire, ma abbiamo una soluzione che ci viene in soccorso: costruire una serra con il fai da te.

Sono ideali perchè occupano poco spazio, possono essere realizzate anche nei terrazzi ed assicurano il benessere delle piante anche di quelle aromatiche

Serra fai da te: dove posizionarla e le varie tipologie

1) Dove posizionare la serra

Collochiamo la serra sul lato est-ovest, dove i raggi solari saranno assorbiti anche quando l'intensità sarà minore. La nostra serra, infatti, deve essere costruita in pieno sole, lontana da alberi o steccati che potrebbero impedire il passaggio dei raggi solari.

Procediamo poi con la scelta del modello, tenendo conto dello spazio che abbiamo a disposizione.

2) Sapere scegliere tra le varie tipologie di serre

E' possibile realizzare diverse tipologie di serre, a seconda del modello che meglio rispecchia le nostre esigenze.

  • Serre a una falda

Sono ideali per chi non ha un giardino o un terrazzo molto grandi. Possono essere appoggiate ad un lato della parete della propria abitazione e hanno anche un gran bel vantaggio. Sono capaci, infatti, di assicurare un buon risparmio energetico in bolletta. Il muro di casa, infatti, perderà meno calore grazie all'effetto serra. Anche il calore accumulato all'interno della serra stessa può essere sfruttato come riscaldamento domestico.

  • Serra a due falde

Il modello a casetta permette di far entrare più luce al suo interno perché ha tutti i lati esposti, ma nello stesso tempo ha una forte dispersione del calore. Meglio scegliere di posizionarla sul lato est-ovest, in una zona non troppo ventilata perché la stabilità ne risentirebbe.

  • Serra a tunnel

E’ la struttura più utilizzata nei vivai professionali e ha come scopo quello di proteggere l’orto, le cui piante sono molto delicate. Il vantaggio di questo modello è la possibilità di poterlo rimuovere facilmente e spostarlo in ogni zona del giardino.

​Serra fai da te: come costruirla

Dopo aver scelto la tipologia di serra, possiamo iniziare a realizzarla. Vediamo insieme tutti i passaggi necessari per costruire una serra fai da te.

  • Facciamo un disegno ed uno schema. In questo modo calcoleremo le misure e lo spazio che andrà ad occupare.
  • Realizziamo la struttura portante. Il materiale più usato è il telaio in acciaio zincato antiruggine: stabile, resistente alle intemperie ed all'usura. Per giardini e per i terrazzi piccoli si possono usare i tubolari in plastica. A livello estetico sono molto belle le serre in legno, che sono anche particolarmente resistenti.
  • Piantiamo i montanti ad una profondità di 25 cm nel terreno, in modo che la struttura non crolli. Devono essere ancorati e vanno intersecati con i laterali con giunture in gomma, resistenti ma flessibili.
  • Procediamo con la copertura. Nella maggior parte dei casi è formata da un telo in plastica trasparente doppio. Nel momento in cui si andrà a posare il rivestimento si deve fare attenzione a non creare tagli o buchi in cui potrebbe passare l’aria e rendere vano l’effetto serra. Quello in polietilene anti raggi ultravioletti ha un'apertura per la corretta ventilazione ed è in grado di creare un microclima ideale per il benessere delle piante.

Se volete modelli più complessi dotati di porte e finestre, potete rivolgervi ad esperti del settore o a modelli fai da te dotati di istruzioni che vi renderanno il compito facile e veloce. 

Prodotti online per costruire una serra

Serra da Giardino in PVC

Serra da Giardino a Tunnel

Serra da giardino in acciaio

Serra a Parete

Serra in legno

Serra in policarbonato


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mattone, quanto rende a Torino e in Piemonte?

  • Comprare casa: 4 controlli (fondamentali) prima dell'acquisto

  • Casa piccola: come realizzare una lavanderia invidiabile

  • Impermeabilizzare il terrazzo, come renderlo resistente al tempo ed alle intemperie

  • Birra, un alleato formidabile e sorprendente nelle faccende domestiche (e non solo)

  • Termosifoni accesi e stagione fredda: come tenere al sicuro le nostre piante

Torna su
TorinoToday è in caricamento