Pulizie d'autunno in giardino: la manutenzione necessaria

Cosa fare per avere un giardino perfetto

immagine di repertorio

Anche il giardino, un po' come la piscina, ha bisogno del suo periodo di invernaggio. Quando termina la stagione estiva, arriva l'autunno, con le sue ultime giornate soleggiate. Ma le temperature diventano sempre più fredde, si passa sempre più tempo in casa, i terrazzi e gli spazi all'aperto della nostra abitazione vengono utilizzati sempre meno.

Arriva quindi il momento di fare pulizia e riordinare gli arredi e gli oggetti che hanno animato il nostro angolo verde durante la bella stagione. Così lo avremo già pronto per la primavera.

Pulizia giardino: come eliminare le foglie 

Autunno: alberi spogli e foglie cadenti. Queste per motivi estetici e per praticità vanno rimosse dal giardino. Ricordiamoci, quando apriamo le finestre, di considerare che il vento potrebbe spingere le foglie all'interno vanificando tutti gli sforzi che abbiamo fatto per avere una casa pulita.

Non dimentichiamoci che le foglie sono anche il luogo dove potrebbero formarsi funghi e batteri. Da qui potrebbero proliferare durante l'inverno per poi attaccare le piante durante il periodo primaverile. 

In autunno, le piante che avevano raggiunto il massimo splendore in estate, richiedono cure ed attenzioni. E' il momento di eliminare i rametti e le erbacce, che potrebbero attaccare le piante durante l'inverno.

I fiori all'interno dei vasi vanno protetti dal freddo, mettendoli al riparo in una serra. Assicuriamoci di garantirgli il giusto nutrimento: potete raccogliere le foglie e la corteccia secca e trasformarla in pacciamatura da disporre sul terriccio della pianta.

Autunno: conservate attrezzi e arredi

Non potete certamente lasciare attrezzi ed arredi all'aperto in balia delle intemperie. Dobbiamo proteggerli dalla pioggia, dal vento e dalla neve, mettendoli al sicuro. La sistemazione ideale per sedie, tavoli, barbecue o divanetti può essere l'interno di un garage o di un capanno. Lì saremo sicuri che non si rovineranno e non subiranno le intemperie autunnali.

Se siete tra i tanti che non hanno spazio in garage e non posseggono un piccolo capanno, potete proteggerli  con coperture pensate per i singoli elementi d'arredo.

  • Pulite vanghe o rastrelli. Cominciate trattando il manico di legno con una spatola a setole rigide, per togliere i residui di terra, poi con una spugnetta umida pulite le restanti macchie. Infine, asciugate con un panno in microfibra. Le parti metalliche devono essere ripulite con una spazzola dura. Le eventuali ammaccature causate dall'utilizzo devono essere appianate con il martello. Prima di conservarle passate uno strato di olio antiruggine e tamponate l'eccesso con uno straccio.
  • Pulite le cesoie. L'ideale è utilizzare un sapone neutro ed eliminare le incrostazioni con una spugnetta inumidita. Quando le abbiamo pulite, dobbiamo ingrassarle con un olio specifico.

Quando abbiamo terminato la pulizia, possiamo conservare gli attrezzi in un capanno. Appenderli al muro limita lo spazio occupato. 

Ricordiamoci di pulire i diversi componenti e di controllare se ci sono delle parti rotte e da sostituire negli attrezzi da giardino elettrici, come il tosaerba. Non dimentichiamoci di eliminare la benzina residua, togliere l'olio e la candela.

Autunno: impianto d'irrigazione

Nella stagione autunnale solitamente aumentano le piogge. 

Eventuali tubi dell'impianto di irrigazione in superficie vanno staccati, svuotati ed asciugati. Mentre l'irrigatore vero e proprio deve essere trattato con anticalcare, spazzolato ed asciugato.

Se abbiamo un impianto interrrato, invece, dovremo chiudere l'acqua e proteggere le elettrovalvole con una copertura. Ricordiamoci, invece, di scollegare le centraline e di togliere la pila. Per la conservazione, è necessario ungere le guarnizioni con un olio specifico.

Prodotti online per preparare il giardino all’autunno

Box da giardino

Copertura per tavolo

Copertura Barbecue Impermeabile

Copertura sedie

Aspirafoglie elettrico da giardino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il palazzo residenziale di Torino che si fa notare: il motivo e dove si trova

  • Lavatrice nuova? ecco come scegliere il modello giusto

  • Il glicine fiorisce a Torino: un giardino all'insegna dell'amicizia

  • Bonus verde 2021: come avere la detrazione e rinnovare il giardino

  • Cucina, bagno, materassi, divani, l'interno auto e non solo: 7 luoghi dove il pulitore a vapore fa splendere le superfici

Torna su
TorinoToday è in caricamento