Natale, il giardino perfetto: accogliente e colorato

Dalla scelta delle luci, alle piante natalizie

immagine di repertorio

Decorare la propria casa per Natale: una tradizione che risale alla notte dei tempi. Questa non si limita soltanto all'interno della casa ma anche all'esterno. Chi ha un bel giardino, ma anche un terrazzo o un balcone, potrà rendere accogliente e colorato l'ingresso di casa.

Se all'interno delle nostre case ci saranno alberi veri o artificiali e tutti gli stili possibili di luci, ghirlande e centrotavola, l'esterno dovrà essere capace di trasmettere la giusta atmosfera grazie a decori e ad addobbi ad hoc.

Qui di seguito vi proponiamo alcune idee e consigli per un giardino natalizio davvero accogliente:

1) La porta d'ingresso a Natale

E' il nostro biglietto da visita, la prima cosa che i nostri ospiti vedono quando arrivano. Deve essere decorata nel modo giusto.
La ghirlanda è l'addobbo più utilizzato: possiamo decorarla anche da soli, con l'agrifoglio, i rami d'abete, i nastri, i fiocchi di raso o di tulle. In questo modo creeremo delle composizioni eleganti in cui le pigne, spruzzate di neve e oro non dovrebbero proprio mancare.

Non dimentichiamoci poi un vero must: il rametto di vischio, da posizionare assolutamente sulla porta. Un simbolo di buona fortuna, che allontanerà il male e proteggerà la vostra abitazione.

2) La scelta delle luci natalizie

Le luci danno un nuovo volto alla nostra facciata o al nostro vialetto. Possiamo usare le catene di luci, che ci lasciano liberi di creare tutti i decori che vogliamo sulle ringhiere, sulle finestre o sui cespugli. Anche la facciata può essere incorniciata con le luci fredde o colorate, che possiamo scegliere secondo il nostro stile.

Suggestiva anche l'idea di usare piccole lanterne, già fatte o create con il fai da te. Possiamo utilizzare dei barattoli di vetro, lo spago di iuta o delle candele o lucine ed il gioco è fatto.

Chi volesse un giardino davvero spettacolare può scegliere i proiettori. Questi, a laser o a Led, creano decorazioni davvero d'effetto sulle pareti, sugli alberi e sulle siepi.

Quando acquistiamo luci adatte all'esterno, ricordiamoci di verificare che riportino il Codice IP, Marchio Inernazionale di Protezione, che indica il grado di protezione, quando entrano in contatto con particelle solide liquidi. Come decorare il giardino
Lo standard di protezione deve essere IP44. Inoltre, per non avere costi in bolletta eccessivi meglio scegliere quelle a led a basso consumo.

3) Decoriamo le finestre per Natale

Adesivi, stencil, vetrofanie di Babbo Natale, delle renne, fiocchi di neve...Le finestre, insieme alle porte, sono l'elemento della casa dove possiamo sfoderare tutta la nostra creatività e le nostre capacità nel fai da te. Le luci esterne esalteranno le nostre idee, attirando l'attenzione dei nostri ospiti e dei passanti.

4) Le palline di Natale

Sugli alberi, tra i cespugli, lungo la ringhiera, attorno alle finestre. Le palline di Natale non possono proprio mancare, grazie alla loro capacità di creare l'atmosfera natalizia. Questa, unita alle luci, in un attimo diventa ancora più scintillante. 

5) Le piante natalizie

Stelle di Natale, agrifoglio, edera, elleboro. Ci sono tante piante per riempiere e decorare i nostri giardini e i nostri balconi in perfetto clima natalizio. 
Anche i vasi possono essere decorati con nastri e fiocchi natalizi o dipinti con tinte oro, argento, rosso e blu.
Potete anche disegnare piccole decorazioni: fiocchi di neve, stelle natalizie, Babbo Natale ecc. Sarà un giardino caratterizzato da un'atmosfera natalizia unica.

6) Pupazzi di neve, Babbo Natale e le renne

Potete popolare il vostro giardino con Babbo Natale e le renne. Questo piacerà moltissimo anche ai vostri bambini. Non c'è niente di più bello a Natale, rispetto alla neve ed alla possibilità di creare tanti pupazzi divertenti.
E se, purtroppo, la neve mancasse...Potete scegliere pupazzi gonfiabili o con luci a Led.

Natale, giardino, arredamento e fai da te: alcuni indirizzi e riferimenti utili

Bricolandia
Via Nazionale, 67 Cambiano 

Leroy Merlin Torino Giulio Cesare
Corso Giulio Cesare, 424

Obi
Via G. Gozzano 6/B Rivalta di Torino
https://www.obi-italia.it/negozi/rivalta/?wt_mc=GP.IT087_Rivalta%20di%20Torino%E2%80%A6

Prodotti online per decorare il giardino

Pupazzo di neve

Renna esterno

Renna con slitta 3D

Catena Luminosa

Babbo Natale

Proiettore Luci Natale Led

Ghirlanda con luci Led

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mattone, quanto rende a Torino e in Piemonte?

  • Birra, un alleato formidabile e sorprendente nelle faccende domestiche (e non solo)

  • Impermeabilizzare il terrazzo, come renderlo resistente al tempo ed alle intemperie

  • Pulizia del bagno, come eliminare il calcare: tutti i metodi naturali

  • La mansarda: intima, accogliente, tutta da sfruttare

  • Bonus impianti elettrici, rimborsi da 600 a 1200 euro: chi ne ha diritto

Torna su
TorinoToday è in caricamento