Piante e fiori, 5 meravigliose idee per il vostro balcone

Per ornare e coltivare

immagine di repertorio

Fiori, frutta, verdura, piante ornamentali. Sono davvero molte le qualità e tipologie di piante che si possono coltivare su di un balcone, senza necessariamente disporre di un orto o di un giardino. Qui di seguito troverete cinque strepitose idee.

1) I tulipani

Il fiore simbolo dell’Olanda, una pianta dai mille colori (giallo, arancione, rosso, viola, rosa e addirittura nero). Il tulipano è un'ottima pianta da balcone che generalmente ha bisogno di luce solare. Alcune varietà, però, crescono bene anche all’ombra.

2) I gerani

Pianta famosa per la sua azione repellente contro le zanzare. Rosa, gialli, rossi e bianchi, i gerani sono un bellissima pianta da balcone. In estate raggiunge il suo punto massimo di fioritura, offendo uno spettacolo meraviglioso.

3) Le zucchine

Passiamo adesso all'orto biologico fai da te. Sapevate che è possibile coltivare le zucchine anche in balcone? A differenza delle piantine più piccole, queste hanno bisogno di più spazio, quindi vi consigliamo di munirvi di vasi più grandi, come quelli rettangolari e larghi. Le zucchine, infatti, crescono in larghezza, anziché in altezza.

4) Il basilico

E se l’idea fosse quella di preparare il pesto in casa? Il basilico è una pianta molto semplice da coltivare e da curare. Ha bisogno di molto sole e molta acqua, ma quando sarà carico di foglioline, potrete toglierle per condire insalate e aromatizzare i vostri piatti preferiti. Inoltre, cresce davvero a vista d’occhio, quindi ne avrete a volontà per tutto il periodo estivo.

5) Il peperoncino

Pianta originale dei paese caldi, tutte le varietà di peperoncino possono essere piantate anche in balcone. La differenza starà nel grado di piccantezza, dato che è il sole che la fa aumentare. Il consiglio è quello di non bagnarli molto e lasciarli all’esposizione solare il più possibile. Se vi piace mangiare forte, sappiate che la tipologia più piccante è la “Carolina Reaper”.

Torinotoday ha creato un'area dedicata a tutte quelle aziende che stanno resistendo all'emergenza con l'attivazione del servizio delivery, vivai e fioristi compresi. Se vuoi segnalare gratuitamente la tua azienda e il tuo servizio di consegna fiori e piante a domicilio

Clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • Come cambia il mercato immobiliare di Torino dopo il lockdown: l'analisi quartiere per quartiere

  • Abitano (anche) tra le lenzuola e minacciano la nostra salute: come combattere gli acari

  • Macchinetta del caffè in tilt? 3 ottimi rimedi naturali per eliminare il calcare

  • Gli alberi di Natale in miniatura, 10 soluzioni perfette per un Natale magico anche nelle case piccole

  • Cabina armadio, cosa non deve mai mancare per avere tutto il guardaroba a portata di mano

Torna su
TorinoToday è in caricamento