Frigoriferi intelligenti, ecco come riducono gli sprechi e migliorano la vita

Tutte le caratteristiche

 Avremo case sempre più intelligenti. Le smart home, negli ultimi anni, sono in esponenzionale crescita, grazie alla diffusione della domotica. Nella vita moderna, ogni minuto è prezioso, per questo anche le abitazioni dei torinesi si stanno convertendo a sistemi di automazione domestica. Le caratteristiche fondamentali: controllo da remoto e funzionamento coordinato di più dispositivi per occuparsi di ogni aspetto della casa.

Dalle prese elettriche, ai condizionatori fino ai termostati o alle telecamere, avremo una casa progettata per semplificarci le giornate. Il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico vengono integrati in un unico sistema, che si adatta di volta in volta ad ogni tipo di esigenza.

Tra gli apparecchi che si sono evoluti in questa direzione, non poteva di certo mancare il frigorifero

La connessione ad internet, la possibilità di dialogare con gli altri apparecchi della casa e gli spazi modificabili, si affiancano a un design sempre più ricercato. E' un frigorifero sempre più smart: intelligente.

 Frigoriferi smart: le caratteristiche principali

1) Gestire la scadenza dei cibi

Le possibilità offerte dalla rete nell'era digitale sono molteplici e rivoluzionarie. I frigoriferi, grazie alla connessione internet, si sono evoluti nei frigoriferi smart. Ora, inoltre, non dobbiamo neppure essere in casa per doverli gestire. Grazie alle app ed agli smartphone, infatti, possiamo gestirli anche da remoto. Tra le novità anche l'uso di telecamere, visionabili tramite schermo esterno o sullo smartphone. In questo modo avremo sempre, in ogni momento e da qualunque posto, il cibo sotto controllo.

Avere nel frigorifero prodotti scaduti o dimenticati, sarà sempre più difficile. I nuovi frigoriferi intelligenti ci permettono di inserire la data di acquisto del prodotto, quando facciamo la spesa. Il nostro elettrodomestico ci avvisa quando si sta avvicinando la data di scadenza.


2) Ordinare la spesa

Il frigo diventa il nostro segretario personale. Sarà lui ad esempio ad azionare la lavastoviglie o a ricordarci i nostri appuntamenti. Tra le nuove funzioni disponibili c’è che la possibilità di connettere la app dedicata a supermercati o ai siti di shopping online. Potremo guadagnare tempo sul fare la spesa.

3) Freezer e frigo: due sistemi distinti

La funzione No Frost nei classici frigoriferi è sempre stata unica. I frigoriferi smart hanno, invece, due sistemi distinti, dedicati al raffreddamento ed alla conservazione dei cibi. Uno è dedicato al freezer, l'altro al frigo. Questo migliora la sicurezza alimentare ed evita lo scambio di odori.

4) Umidità 

Limitare l'umidità è fondamentale per la sicurezza alimentare. Per questo i frigoriferi smart cercano di ridurre ancora di più gli sbalzi di temperatura e la formazione della brina nella parte del congelatore. I frigoriferi intelligenti sono stati progettati per creare un'atmosfera con il 70/80% di umidità.

5) Comparti speciali per le esigenze di ogni alimento

Ogni cibo  si conserva al meglio in alcune particolari condizioni. Frutta e verdura devono rimanere in un ambiente ad umidità controllata, carne e pesce necessitano di temperature basse. Nei frigoriferi smart troviamo cassetti e zone del frigo progettati ah hoc per rispettare queste esigenze.

6) Nuove tecnologie: congelamento e raffreddamento rapido

Tutti vogliamo un frigo pieno, pronto ad accontentare esigenze diverse, magari tipiche di una famiglia numerosa. I problemi sorgono quando si vanno ad aggiungere nuovi alimenti all'interno del congelatore. Come riusciamo a fare in modo che i prodotti già presenti nel frigo non si riscaldino e quelli già congelati non subiscano lo sbrinamento?

La funzione raffreddamento/congelamento rapido abbassa la temperatura interna e permette il raffreddamento del cibo in poco tempo. I prodotti già presenti nel nostro frigorifero smart non si riscalderanno e quelli presenti non subiranno lo sbrinamento.

7) Temperatura costante e trattamento antibatterico

Uno dei fattori fondamentali per la nostra sicurezza alimentare è la temperatura costante del frigorifero. I sensori di un frigorifero intelligente monitorano gli sbalzi di temperatura e, se necessario, ripristano prontamente le condizioni ottimali. I modelli di nuova generazione, inoltre, grazie a particolari filtri riescono ad eliminare i microorganismi responsabili dei cattivi odori. 
 

8)Intrattenimento

Il frigorifero smart  permette di ascoltare musica, guardare video o consultare internet alla scoperta di nuove ricette. Ideale per chi ama passare ore e ore davanti ai fornelli!

Frigoriferi intelligenti: alcuni riferimenti e indirizzi utili a Torino e provincia

Sassano Elettrodomestici
Indirizzo: Via Bardonecchia, 95/c, 10139 Torino
Telefono: 011 385 1560

Multistock Elettrodomestici Torino
Indirizzo: Corso Sebastopoli, 226, 10136 Torino
Telefono: 011 372 3568
 

Expert Mercol Cena
Indirizzo: Via Torino, 127, 10042 Nichelino
Telefono: 011 680 9023
 


I frigoriferi intelligenti disponibili online

Frigorifero Combinato

Frigorifero Combinato Family

Frigorifero con sistema Instaview Door In Door

Frigorifero Doppia Porta


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercato immobiliare: salgono i prezzi in Centro, in Collina il maggior ribasso

  • Usufrutto e Nuda proprietà, cosa sono

  • Cucce per cani: i requisiti fondamentali di una cuccia da esterno

  • Tante idee per lavorare da casa alla grande

  • Cambio di stagione autunno-inverno: come affrontarlo perchè non diventi un incubo

  • Manutenzione della caldaia, i costi: attenzione alle multe

Torna su
TorinoToday è in caricamento