Come scegliere il miglior televisore: tipologie, funzionalità e prezzi

La guida per scegliere il televisore più adatto alle vostre esigenze

Scegliere un nuovo televisore può essere difficile, vista l'ampia offerta di modelli sul mercato. Il momento, però, è davvero favorevole, perchè anche le tecnologie più innovative si trovano ad un prezzo sempre più conveniente. Il salotto di casa nostra potrebbe avere presto un nuovo televisore.

Per scegliere al meglio, dobbiamo tenere presente quali specifiche dobbiamo considerare e quali invece devono essere ignorate

Quanto conta la dimensione del televisore

La dimensione è quello che a prima vista diffenzia maggiormente un tipo di televisore dall'altro. Tutti sogniamo, compatibilmente con il nostro budget, di acquistare il televisore più grande al prezzo più conveniente.

Lo standard attuale per un salotto di medie dimensioni è sui 55 pollici, anche se c'è chi si spinge anche fino a 65''. Nessuno solitamente si lamenta per aver acquistato un televisore troppo grande, mentre è frequente il contrario.

Ricordiamoci, però, di non esagerare. Dobbiamo lasciare al nostro televisore almeno qualche centimentro libero ai lati e in cima affinchè sia garantita una corretta ventilazione: non rischiamo di mandare il nostro nuovo gioiello in surriscaldamento! 

Come scegliere un nuovo televisore 

La tecnologia al plasma è ormai superata. Questi modelli, un tempo considerati all'avanguardia tecnologica, consumano troppo e soprattutto soffrono di effetto 'ghosting'. Restano tracce delle immagini precedenti.

LED e LCD sono ancora ottime soluzioni, in particolare con il local dimming. Molto importante la qualità del nero. Per un contrasto ottimale, deve essere davvero "nerissimo". Non sottovalutiamo, poi, l'importanza della saturazione dei colori e l'accuratezza.

La tecnologia OLED  è un netto miglioramento rispetto alle precedenti ed ha tra i suoi punti di forza leggerezza, flessibilità, ampio angolo di visione, ottimo contrasto, saturazione dei colori e tempo di risposta.

Il limite maggiore al momento è proprio il costo elevato. Se riusciamo ad acquistarla, rispettando il nostro budget, facciamo un vero affare.

SMART TV O TV 'Normale'?

Grazie alle varie Apple Tv, Chromecast, Fire Stick e grazie alla novità Roku 4K HDR, avere una Smart TV non è necessario. Decisamente più importante verificare la presenza nel nostro nuovo televisore di numerose porte HDMI, in modo da collegare il decoder, il lettore Blu-Ray, la nostra nuova consolle.

Qual è la risoluzione ottimale per il nostro televisore

La risoluzione è uno dei parametri fondamentali nella scelta di un nuovo televisore. In questo momento la scelta è tra il FULL HD  e il 4K (o UHD). Quasi tutti i modelli di gamma media o alta sono 4K. 

Sempre più diffuso l'HDR, High Dynamic Range, che consente di dotare l'immagine di tutte le sfumature di colore presenti nella realtà. Dai televisori top di gamma, questo effetto notevole si sta diffondendo a cascata anche sui modelli di fascia media. 

Molto importante: come per il 4K, se i contenuti non sono ottimizzati, rischiamo di spendere cifre importanti per nulla.

Gli amanti dei film in bianco e nero, quindi, possono tranquillamente rinunciare a 4K  e HDR. Se, invece, non perdiamo una puntata delle nuovissime serie tv dobbiamo tenere presente che gli operatori delle pay tv, come Netflix, Amazon Prime ed altri, cominciano ad offrire film e serie con il supporto dell'altissima definizione.

I prezzi: quando conviene comprare

Solitamente conviene sfruttare i periodi in cui ci sono gli sconti. Natale vale sempre, ma è sempre più importante il Black Friday, il giorno dopo il Ringraziamento americano, ormai un must per lo shopping anche in Italia, proprio come il Cyber Monday, il lunedì successivo. Le feste natalizie sono uno dei periodi migliori: in queste occasioni si può risparmiare tra il 20 e il 40%. 

Il periodo peggiore, invece, è la primavera. In questo caso, se siamo interessati a un modello in particolare possiamo attendere che esca la versione successiva. Risparmieremo comprando la versione precedente.


Negozi televisori a Torino e provincia: alcuni indirizzi utili 

Negozio Elettrodomestici Gamer
Indirizzo: Via Po, 20, 10123 Torino TO
Telefono: 011 817 1803
 

MediaWorld
Indirizzo: Strada Torino 34-36 Centro Commerciale Le Fornaci Mega Shopping, 10092 Beinasco TO
Telefono: 011 36111
 

Dimo S.p.a.
Indirizzo: Strada Altessano, 74, 10151 Torino TO
Telefono: 011 451 2629
 

Trony
Indirizzo: Via Mombasiglio, 79, 10136 Torino TO
Telefono: 011 391 1901
 

Teleritz
Indirizzo: Corso Traiano, 34, 10135 Torino TO
Telefono: 011 619 2101
 

Scopri i migliori televisori low cost 

Potrebbe interessarti

  • Come annaffiare piante e giardino quando sei in vacanza

  • Frigoriferi intelligenti, ecco come riducono gli sprechi e migliorano la vita

I più letti della settimana

  • Come difendersi dai ladri d'appartamento in estate

  • Ventilatori e condizionatori a tutta? Consigli utili per non pagare bollette salatissime

  • Bicarbonato di sodio, tutto quello che ancora non sapete

  • Bidoni della spazzatura, puliti ed igienizzati: addio cattivi odori

  • Il Barbecue perfetto:  6 regole fondamentali

  • Barbecue fai da te? Ecco come costruirne uno da zero

Torna su
TorinoToday è in caricamento