Arredare

Come scegliere i piatti, le posate e i bicchieri: i migliori consigli su come apparecchiare a Natale

Per una tavola degna delle Feste

La forma è sostanza, anche a Natale.  Quest'anno a causa della pandemia saranno vietate le grandi tavolate. Ma anche se saremo pochi a riunirci intorno al tavolo per fare festa, soprattutto per i più piccoli dobbiamo riuscire a creare quell'atmosfera meravigliosa che abbiamo vissuto nella nostra infanzia.

'Fare Natale' non è difficile, anche in quest'anno che è così complicato. Per la cena della vigilia e per il pranzo di Natale basta seguire alcuni semplici regole. Ci permetteranno di fare bella figura anche con gli altri parenti quando ci collegheremo per i saluti a distanza. Vediamo quali sono.

1) Come scegliere la tovaglia giusta

La tovaglia deve essere bella, pulita, ordinata e avere le dimensioni adatte. l’importante è che sia in stoffa e che abbia sempre i suoi tovaglioli abbinati. Per rendere l'atmosfera sono perfette le tovaglie a stampa con i simboli natalizi. L'atmosfera diventa immediatamente allegra e spensierata. Se amate lo stile elegante e raffinato una tovaglia a tinta unita è quello che fa per voi.

2) Come scegliere i piatti

La porcellana è il materiale perfetto per dare uno chic alla tavola. I piatti in porcellana bianca o avorio sono un passe-partout per abbinare qualsiasi colore e non stonano con nessuno stile, da quello moderno a quello più classico. 

Se volete puntare su una sfarzosa eleganza potete aggiungere qualche dettaglio prezioso. I piatti con il profilo dorato o argentato sono perfetti per donare immediatamente lo spirito del Natale alla vostra tavola.

3) Come scegliere i bicchieri

Che Natale sarebbe senza un brindisi? Dove brindare è altrettando importante. I bicchieri che vanno per la maggiori sono quelli eleganti che hanno forme sia moderne che classiche. Il vetro va per la maggiore, ma il cristallo è ideale per le grandi occasioni e per i brindisi speciali.

4) La scelta delle posate

Se avete scelto il cristallo per i bicchieri non potete non completare l'apparecchiatura con un abbinamento altrettanto di classe. In quel caso sarete quasi obbligati a scegliere le posate d'argento.
Forchette, coltello e cucchiao in acciaio lucido o spazzolato, negli altri casi, sono sempre l'opzione più valida per rendere scintillante il vostro Natale.

5) Come scegliere il centrotavola

Ricordatevi che il centrotavola deve essere sempre proporzionato e mai esagerato nelle dimensioni. Se avete una tavola rettangolare è decisamente meglio scegliere un centrotavola che si sviluppi in lunghezza, mentre per quella tonda oppure ovale potete seguire la forma stessa.

La soluzione green è decisamente vincente: pigne, agrifogli, bacche, stecche di cannella risultano perfettamente a tema natalizio e altrettanto ecologiche. Se volete dare un tocco magico all'atmosfera puntate sulle candele, che in ogni epoca sono sempre capaci di accendere la magia del Natale.

Prodotti online per apparecchiare la tavola di Natale

Tovaglia natalizia

Tovaglia rettangolare

Servizio Porcellana

Set bicchieri

Set posate in acciaio Inox

Centrotavola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere i piatti, le posate e i bicchieri: i migliori consigli su come apparecchiare a Natale

TorinoToday è in caricamento