rotate-mobile
TorinoToday Lucento

C'era una volta la Tyssen, storia di una tragedia nascente

Uno spettacolo di affabulazione che ripercorre gli eventi storici e di crescita economica delle famiglie Thyssen e Krupp fino alle pagine del primo processo del 2009, per condurre il pubblico verso il bagliore delle fiamme della linea cinque.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Tutte le famiglie hanno una storia, un albero genealogico che affonda le radici nel passato e che allarga i suoi rami nel tempo e nello spazio, varcando i confini geografici, economici, morali.

Se però in nomi di queste famiglie sono Thyssen e Krupp, il numero di individui coinvolti supera di gran lunga quello dei consanguinei e, come in un lungo domino, gli eventi cadono inesorabilmente gli uni sugli altri fino alla tragedia del 6 gennaio 2007.

La Compagnia del Montaldo presenta il 20 giugno al Centro Culturale Principessa Isabella, C'ERA UNA VOLTA LA THYSSEN, uno spettacolo di affabulazione che riprende il racconto dalle origini, che ripercorre gli eventi storici e di crescita economica delle due famiglie, intersecando agilmente finanza e politica, viaggiando nello spazio e nel tempo fino alle pagine del primo processo del 2009 per condurre il pubblico un passo dopo l'altro, una immagine dopo l'altra, verso il bagliore delle fiamme della linea cinque.

Teatro per ricordare e capire, per conoscere e riflettere. Perché tutte le storie hanno un inizio, ma nessuno dei personaggi, questa volta, potrà far parte del lieto fine.

Ingresso libero.

Con il patrocinio della Circoscrizione 5

La Compagnia del Montaldo nasce per volontà del Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers per dare voce a due tipologie precise di spettacoli. La prima guarda a temi sociali nei quali si mettono in evidenza argomenti importanti, accadimenti particolari, momenti di storia o momenti di vita vissuta.

La seconda ci introduce in quella che chiamiamo cultura profonda, guardando in particolare alla poesia, ai poeti e a quei testi che spesso vivono nella memoria collettiva in modo alterato rispetto alla loro realtà. Da questo progetto generale sono nati alcuni spettacoli che hanno visto la luce nel 2012 e altri che debutteranno nel 2013.

C'ERA UNA VOLTA LA THYSSEN, storia di una tragedia nascente

Centro culturale Principessa Isabella - via Verolengo, 212 - Torino

giovedì 20 giugno 2013 - ore 21.00

www.yowras.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'era una volta la Tyssen, storia di una tragedia nascente

TorinoToday è in caricamento