rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

TorinoToday

Redazione

San Salvario

A caccia di perle

Torna la Fiera del Disco di Torino - vinili, rarità e nuovi classici, domenica prossima in Piazza Madama Cristina

Cento espositori, una giornata intera sotto il mercato coperto di Piazza Madama. In vendita vinili da collezione, cd, gadget, fanzine, curiosità. Nascoste fra le bancarelle, si trovano autentiche perle, alcune anche di valore piuttosto alto. Fra i più ricercati: gli introvabili dei Beatles e dei rivali Rolling Stones, le Extended Play di Elvis, ma anche U2, Pink Floyd e la new wave, tornata con incongrua (ma giustificata) prepotenza di moda fra gli ascoltatori attenti.

Sulla scia dei feticismi di Quentin Tarantino, diventano ricercatissime le colonne sonore di B-movie, ma anche sonorizzazioni di documentari e pubblicità, soprattutto se vintage, degli anni '60 e '70. Altre segnalazioni dai collezionisti: le prime sperimentazioni di musica elettronica, dance anni '70 - sì, proprio Donna Summer - e fra i cantanti italiani, Lucio Battisti, comprese le canzoni che ha scritto per altri, Renato Zero e Zucchero. 

La fiera, alla dodicesima edizione, è presentata da LUCAS e KOLOSSEO, di Bologna. Aperta dalle 10 alle 20, orario continuato, domenica 12 giugno. Per informazioni: 011.699.07, info@lucasitalia.it

 

Si parla di

A caccia di perle

TorinoToday è in caricamento