rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
TorinoToday

TorinoToday

Redazione

Centro

Pop art 1: fumetti in salotto

Staccati dai fascicoli in edicola, o in disegni usciti direttamente dalla mano dell'autore. Dove trovare piccole opere d'arte in formato appendibile sopra il divano.

Mai come oggi arte "bassa" e "alta" si sono mescolate, confuse, influenzate. La differenza, come sempre, sta nel budget. Accade che, in tempi in cui i fumettisti sono artisti e gli artisti ingrandiscono fumetti, e gli illustratori riempiono mostre e gallerie d'arte, possedere un Luzzati o un Pratt diventi motivo di orgoglio da collezionista. Ma anche un investimento. Ed una pregiata decorazione per gli interni di casa. 

Nascono e crescono i negozi che mettono in vendita disegni originali, bozze per illustrazioni, stampe e ingrandimenti in numero limitato, per garantire il pezzo (quasi) unico anche nell'era della riproducibilità tecnica. I prezzi vanno dai duecento euro in su, meno di un iPhone. Segnaliamo due negozi, entrambi in Via Montebello. Il primo, Little Nemo, è un punto di riferimento storico per i collezionisti di fumetti e locandine. Le sue incantevoli vetrine espongono solo una parte dei disegni, matite, chine, acquerelli, stampe presenti all'interno. Quindi staccate il naso dal vetro ed entrate: ad aspettarvi Shultz, Pratt, Pazienza, Manara e gli altri. In Via Montebello 2/D.

Ai Tre Torchi, in Largo Montebello 38/A, l'atmosfera è più retrò. Accanto a stampe, xilografie ed acquerelli antichi, vengono esposti spesso disegni originali e serigrafie dell'illustratore genovese Emanuele Luzzati, molto attivo anche a Torino e autore, fra le altre cose, del presepe che viene allestito ogni anno in Piazza Carlo Felice, davanti alla stazione di Porta Nuova. 

Si parla di

Pop art 1: fumetti in salotto

TorinoToday è in caricamento