rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Profili di viaggio

Profili di viaggio

A cura di Emanuela Galleano

Speciale San Giovanni al caffè del Borgo Medievale

Sabato 24 giugno Linea Verde tour operator organizza la cena al Caffè del Borgo Medievale con concerto e musica dal vivo.

Sabato 24 giugno Linea Verde tour operator organizza la cena al caffè del Borgo Medievale con concerto e musica dal vivo.

Sabato 24 giugno si festeggerà San Giovanni, protettore di Torino, conosciuto anche come ‘Il patrono del Solstizio’. Nella nostra città il Battista viene festeggiato con l’accensione di un grande falò in piazza Castello. La tradizione di accendere fuochi nel periodo del solstizio d’estate ha origini antichissime, nelle campagne e sui monti piemontesi è ancora vivo il ricordo di un tempo, non lontano, in cui le colline brillavano alla luce dei fuochi accesi dai valligiani.  

Un retaggio, forse, da ricercarsi nelle ritualità delle popolazioni celtiche che dedicavano al Sole grandi falò, realizzati con i rami di sette alberi: quercia, frassino, pino, faggio, olmo, ontano e maggiociondolo. La sera del 24 giugno piazza Castello viene illuminata dal fuoco a ricordo dell’antica tradizione...

Tradizione più recente, ma entrata nel cuore dei torinesi è lo spettacolo di fuochi pirotecnici sul Po offerti dal Comune a tutti i cittadini. Linea Verde Viaggi propone un evento per godersi lo spettacolo da una posizione particolarmente favorevole. Il Caffè del Borgo Medievale è il luogo ideale per prepararsi a festeggiare San Giovanni e i fuochi d’artificio, naturalmente dopo aver gustato un ricco menù: crostini di benvenuto con formaggio e salumi, antipasto gianduia, insalata di fagioli, la russa alla moda torinese, il tonnato, lingua in salsa, uova sode con salse, peperoni con bagna caoda, tomini elettrici, torte salate, gli agnolotti del plin con ragù bianco, sorbetto, bunet, vino barbera e chardonnay, caffè.

Sarebbe già abbastanza per farci venire l’acquolina in bocca, ma Linea Verde desidera festeggiare il Solstizio e il patrono della città con la musica che è il complemento ideale di ogni occasione gioiosa: la cena al caffè del Borgo Medievale verrà accompagnata dal Duo Popoff, formazione acustica dal repertorio anni ’30 e ’40.

Per prenotare la cena di San Giovanni al Caffè del Borgo Medievale potete contattare Linea Verde Viaggi presso gli uffici di Via Sebastiano Caboto, 35 – Torino oppure tel 011.22.63.190 – agenzia@buscompany.it

Si parla di

Speciale San Giovanni al caffè del Borgo Medievale

TorinoToday è in caricamento