Profili di viaggio

Profili di viaggio

Gattinara Riserva e i Nebbioli del Nord

Eleganza e finezza in un grande rosso piemontese


Li chiamano Nebbioli del Nord, forse per distinguerli dai nebbioli attorno ad Alba.

Custodiscono una antica tradizione viticola, in una striscia di terra che sta a nord di Novara e Vercelli, dove l’uva nebbiolo (detta altrimenti spanna) è coltivata da sempre. Travaglini è uno degli interpreti più apprezzati e da sempre affidabili. Una storia nata nel 1958 tutta dedicata alla denominazione Gattinara e che oggi Cinzia Travaglini prosegue con il marito Massimo portando nel mondo la loro originale bottiglia, buon testimone del vino piemontese.

Fra Vercelli e Gattinara il percorso è breve e l’itinerario si compone, senza rinunciare, prima della degustazione, a camminare le vigne del Gattinara, fra avvallamenti, anfiteatri e cocuzzoli.  Qui Travaglini coltiva oltre 50 ettari di vigneto a nebbiolo.

Fra le diverse etichette Vi proponiamo la Riserva, un vino di particolare eccellenza che bene interpreta i tratti del nebbiolo in questi suoli. Prodotto solo nelle migliore annate esprime grande finezza ed eleganza, sentori minerali, tannini meno aggressivi e assai gradevoli.

Un vino da bere subito, ma anche da conservare per anni, il Gattinara ha una vita lunghissima...

Travaglini Giancarlo, Via delle Vigne, 36 – Gattinara (VC)
info@travaglinigattinara.itwww.travaglinigattinara.it

Profili di viaggio

Profili di Viaggio è un blog scritto da viaggiatori per altri viaggiatori, dedicato a coloro che si fanno distrarre volentieri dalle suggestioni evocate da un paesaggio o da un profumo. Un appuntamento giornaliero per 'far flanella', bighellonare in italiano corretto, seguendo le scie che conducano ai luoghi dell'anima.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
TorinoToday è in caricamento