rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Profili di viaggio

Profili di viaggio

A cura di Emanuela Galleano

Borboniche Panzane

Un piccolo mistero torinese, tra sentimenti ed equivoci a caccia del ponte nascosto

Mi son sempre chiesto quali siano le differenze tra la vita ai giorni nostri e quella dei nostri avi nell'800.

La risposta? Beh... direi che al di la degli eventuali titoli nobiliari, non credo che differisca molto.
Lo stato sociale è cambiato nella forma, ma non nella sostanza. Ieri nobiltà e proletariato, oggi borghesia e proletariato.
E i sentimenti? Quelli sicuramente non sono cambiati; l'amore è sempre lo stesso, la gelosia pure. Forse sono un po' cambiate le forme e i modi di viverli ma...
Nella seconda metà dell'800 poi, assistiamo all'incontro di due mondi sotto molti aspetti diversi tra loro; la cultura borbonica un po' fatalista e fondamentalmente di carattere più aperto, viene a contatto con quella sabauda decisamente più chiusa ed austera.

Il gruppo Nobiltà Sabauda, sempre alla ricerca di nuove esaltanti esperienze, ha deciso di abbracciare Talia, la bellissima musa della commedia e con il suo aiuto il 25 febbraio 2017 metterà in scena al Teatro Monterosa di Torino una commedia brillante dal titolo "Borboniche panzane tra la Mole e il Po".
La Compagnia Teatrale “Gambrinus", con la sua ultra trentennale esperienza, coadiuverà Nobiltà Sabauda in questa nuova avventura teatrale.
Con questo riuscitissimo connubio, i nostri “entusiasti attori”, faranno rivivere un esilarante gioco degli equivoci tra personaggi sabaudi e borbonici, in un carosello di progetti architettonici messi a rischio dalla gelosia e le pagine di un libro particolarmente "SORPRENDENTE".

A proposito di progetti architettonici messi a rischio… il nostro architetto protagonista della storia, il barone Alfredo Cottrau, ha veramente costruito un ponte in Torino ma… mistero! Non siamo riusciti ad identificarlo.

"Borboniche Panzane Tra la Mole e il Po" Testo di Nobiltà Sabauda

La regia è curata da Andrea Vespoli e Lucia Esposito con la coreografia di Aldo Trivella.

Il coordinamento è tenuto da Adriana Berardo

Al pianoforte sarà Angela Scavuzzo.

Per info e/o prenotazioni contattare Teatro Monterosa

tel 3401460016 + 0112304153

Si parla di

Borboniche Panzane

TorinoToday è in caricamento