Profili di viaggio

Profili di viaggio

Barbaresco Sanadaive nella terra dedicata a un imperatore

Il nome del vino è in dialetto per evocare il luogo della cantina

Il territorio viticolo di Alba, nel lembo della frazione San Rocco Seno d’Elvio, si lega alla denominazione Barbaresco che firma importanti vini rossi ricavati dall’uva nebbiolo.

Percorrendo la frazione si incontra l’azienda di Adriano Marco e Vittorio: ha festeggiato da poco 20 anni di attività e al suo territorio ha voluto dedicare un’etichetta di Barbaresco che riprende il nome della frazione in dialetto – Sanadaive - ed è frutto di vigneti di oltre 30 anni di età. A proposito: il nome della frazione - …d’Elvio - è legato ad una figura storica, ovvero all'imperatore romano Publio Elvio Pertinace, nato qui e che governò a Roma per pochi mesi fino al 28 marzo del 193 d.C. quando venne ucciso in una congiura.

Un’ etichetta ben riuscita, in linea con il percorso di crescita che gli Adriano hanno fatto nel corso degli anni: sentori di violetta prevalenti, assai gradevole, con tannini delicati che rendono piacevole la beva. Un buon biglietto da visita per avviare la conoscenza del Barbaresco con un vino che comunica territorio, fin… dal nome in etichetta.


Barbaresco Sanadaive, nella terra dedicata a un imperatore…
Adriano Marco e Vittorio, Frazione San Rocco Seno d’Elvio, 13A – Alba (CN)
info@adrianovini.itwww.adrianovini.it
 

Profili di viaggio

Profili di Viaggio è un blog scritto da viaggiatori per altri viaggiatori, dedicato a coloro che si fanno distrarre volentieri dalle suggestioni evocate da un paesaggio o da un profumo. Un appuntamento giornaliero per 'far flanella', bighellonare in italiano corretto, seguendo le scie che conducano ai luoghi dell'anima.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
TorinoToday è in caricamento