rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog

Le tre cose da fare assolutamente questo week-end a Torino

In città: Artissima, la grande fiera di arte contemporanea; un grande evento per celebrare i 90 anni di Monica Vitti e il Japan Festival

Si avvicina un altro week-end e in città non mancano le occasioni per il tempo libero, per svagarsi un po' e scrollarsi di dosso lo stress della settimana lavorativa. Tra spettacoli teatrali, fiere e mostre la scelta è vasta e varia, tuttavia è opportuno tirare le somme e focalizzarsi sugli eventi più interessanti.

Novembre tradizionalmente, a Torino, è il mese dedicato all'arte e il prossimo fine settimana si potrà approfittare per visitare la 28° edizione di Artissima, negli spazi ampissimi e luminosi dell'Oval Lingotto, la fiera dell'arte contemporanea in scena dal 5 al 7 novembre. Riconosciuta a livello internazionale per l'attenzione alle tecniche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è articolata in quattro sezioni: Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions.

Da non perdere è "Noi Vitti siamo fatte così" (dal 3 al 30 novembre), un progetto organizzato da Distretto Cinema che prevede l'inaugurazione il 3 novembre e che nasce per rendere omaggio alla grande Monica Vitti. L'attrice proprio domani compirà 90 anni e, con i suoi trentacinque anni dedicati al cinema, al teatro e alla tv e più di 50 film al suo attivo, è indubbiamente un'icona del cinema italiano. Nella sua lunga carriera, la Vitti ha vinto 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’Argento, un Ciak d’oro alla carriera, 12 Globi d’oro, il Leone d’oro alla carriera a Venezia e un Orso d’Argento alla Berlinale. In programma per l'evento a lei dedicato, una mostra fotografica alla Mole Antonelliana, diverse proiezioni al Cinema Massimo e allo Splendor di Chieri di film dove l'attrice è stata protagonista e alcuni incontri a tema al Polo del 900 e alla Nuvola Lavazza. 

E poi, al Mercato Centrale di Torino, per gli appassionati di cibo etnico, c'è il Japan Festival che però saprà proporre non solo i piatti della tradizione giapponese - sushi, sashimi, ramen, udon, soba e tofu - , ma anche un'altra serie di eventi interessanti. Esibizioni, mostre, workshop, degustazioni guidate e stand espositivi dove si potranno acquistare il tè e il sakè più pregiati, saranno il clou della manifestazione. Torino con questo evento celebra il 15° anniversario con la città giapponese di Nagoya e rende omaggio alla sua tradizione gastronomica “Nagoya meshi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tre cose da fare assolutamente questo week-end a Torino

TorinoToday è in caricamento