rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute Mirafiori Nord / Corso Giovanni Agnelli

Torino, fine settimana all'insegna della prevenzione: a Tennis&Friends screening gratuiti

L'anno scorso furono effettuate 2.000 visite

Anche quest'anno torna a Torino l'appuntamento con la prevenzione e lo sport. Dal 16 al 18 settembre si terrà dalle ore 10.00 alle ore 18.00 Tennis & Friends-Salute e Sport presso Stadio del Tennis, nella sede del 'Circolo della Stampa Sporting', in corso Agnelli 45. 

Nell'edizione del 2021 erano state fornite tra visite e check up mirati oltre 2000 prestazioni gratuite. L'obiettivo dell'edizione 2022 è quello di dare altrettanto sostegno alla popolazione. Il progetto sociale che da oltre dieci anni promuove e sostiene la diffusione della prevenzione gratuita e la prevenzione della salute, sarà patrocinato dal Comune di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla ASL Città di Torino e con la preziosa collaborazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS. 

L'evento quest'anno avrà come tema 'La prevenzione parte dai Giovani'. Ci saranno screening e visite mediche gratuite. "Ci chiamiamo Sport e Salute non a caso. Per sottolineare il collegamento strettissimo tra l’attività motoria e la prevenzione. Questa è la strada per interpretare in maniera corretta le politiche pubbliche nello sport, per promuoverlo e per avere sempre più praticanti di ogni età e di ogni fascia sociale. Non faccio fatica a riconoscere a Tennis & Friends di aver colto il punto tanti anni fa, di aver sviluppato questo tema e di fare molto per la prevenzione in Italia. Ma è chiaro che tutti gli sport vanno coinvolti ed è questo lo scopo di Sport e Salute", ha commentato Vito Cozzoli, il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute.

"Saranno tre giornate di grande impegno e ritorno al centro dell’attenzione del tema della salute e della prevenzione, dopo la pandemia che lo scorso anno aveva condizionato l’evento con le restrizioni ancora in atto", ha spiegato Carlo Picco, direttore generale dell'Asl Città di Torino, "È stata molto elevata l’adesione delle scuole all’iniziativa. Portare i ragazzi nei due villaggi allestiti al circolo sarà un valore aggiunto e sensibilizzarli sul tema attraverso lo sport, avvicinandoli alla possibilità di praticarlo per chi ancora non lo fa, ancora di più". Saranno ben 42 gli ambulatori allestiti per lo screening gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, fine settimana all'insegna della prevenzione: a Tennis&Friends screening gratuiti

TorinoToday è in caricamento