Giovedì, 18 Luglio 2024
SALUTE / San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio, 25

Prevenzione malattie respiratorie, a aprile visite gratuite per fumatori e chi ha avuto il Covid-19

Dove e entro quando prenotare

Nuova iniziativa per prevenire le patologie respiratorie. Fino a giovedì 21 aprile presso il CeMeDi, struttura del gruppo sanitario Lifenet Healthcare, a tutti coloro che hanno contratto il Covid-19 e che prenoteranno una visita specialistica pneumologica verrà offerta la possibilità di effettuare gratuitamente la spirometria, un esame semplice e non invasivo che si esegue semplicemente soffiando in un tubo, per valutare la funzionalità respiratoria.

I fumatori oltre i 35 anni che prenoteranno una visita pneumologica avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad analisi del sangue nello specifico ad esami come l’emocromo e la VES, il test in grado di rilevare l’attività infiammatoria nel corpo.

In Italia si stima che le malattie respiratorie croniche, in primis asma e BPCO, interessino circa il 10% della popolazione over 35 e siano la terza causa di morte, dopo le patologie cardiovascolari e i tumori. Condizionate dal fumo di tabacco, dall’inquinamento ambientale e ora anche dal Covid-19, secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sono destinate ad aumentare nei prossimi anni. Tuttavia un’attenta osservazione dei sintomi permette di diagnosticarle e curarle precocemente.

“Con questa campagna vogliamo porre al centro dell’attenzione lo stato di salute dei polmoni con l’obiettivo di informare ed educare i cittadini sui rischi legati alle patologie respiratorie e sulle modalità di prevenzione - sottolinea Franco Perona, amministratore delegato di CeMeDi – Un’occasione da cogliere in particolare
per i fumatori e per chi ha contratto il Covid-19, i cui effetti dannosi sulle vie respiratorie sono ormai noti.”

Per effettuare la spirometria o la VES e l’emocromo gratuitamente è necessario prenotare qui entro il 21 aprile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione malattie respiratorie, a aprile visite gratuite per fumatori e chi ha avuto il Covid-19
TorinoToday è in caricamento