rotate-mobile
Salute Centro / Piazza Palazzo di Città

Caldo afoso e buco dell'ozono: quali sono le ore più calde e cosa non fare

I consigli della città di Torino

Le alte temperature di questi giorni stanno incidendo anche sui superamenti della soglia di informazione dell'ozono e nei prossimi giorni la situazione potrebbe non migliorare. È per questo che la Città di Torino ha diffuso alcuni consigli di comportamenti da adottare per non subire in modo negativo questa situazione, soprattutto nelle ore più calde della giornata tra le 11 e le 17. 

Prima di tutto bisogna evitare di praticare sport all'aperto nei luoghi soleggiati, niente corsette o esercizi fisici al parco. Lo stesso vale per i lavoretti che solitamente all'aperto e le attività faticose, non devono essere fatte tra le 11 del mattino e le 17. Si devono invece effettuare pause in zone o strutture ombreggiate. 

Bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio devono evitare di stare all'aria aperta nei luoghi soleggiati. Il suggerimento per tutti è di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo afoso e buco dell'ozono: quali sono le ore più calde e cosa non fare

TorinoToday è in caricamento