Raccolta Nazionale del Farmaco, dove donare farmaci per gli enti assistenziali: la mappa

L'elenco completo

immagine di repertorio

4.487 farmacie e oltre 20.000 volontari. 421.904 farmaci raccolti di cui hanno beneficiato oltre 473.000 persone assistite dai 1.844 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico. I numeri dell'edizione 2019 della Giornata di Raccolta del Farmaco sono molto incoraggianti.

L'edizione di quest'anno, la 20esima, è attualmente in corso. Fino al 10 febbraio migliaia di volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti nelle farmacie aderenti per invitare i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali. Si potranno donare esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

Raccolta Nazionale del Farmaco: le farmacie aderenti a Torino

Il settimo rapporto "Donare per curare: povertà sanitaria e donazione farmaci", presentato, il 4 dicembre ha evidenziato che nel 2019, 473.000 persone povere non hanno potuto acquistare i farmaci di cui avevano bisogno per ragioni economiche. La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018).

Servono soprattutto farmaci per il sistema nervoso (18,6%), per il tratto alimentare e metabolico (15,2%), per l’apparato muscolo-scheletrico (14,5%) e per l’apparato respiratorio (10,4%). Servono, inoltre, presidi medici e integratori alimentari.

Le difficoltà non riguardano solo le persone indigenti: 12.634.000 persone, almeno una volta nel corso dell’anno, hanno limitato - per ragioni economiche - la spesa per visite mediche e accertamenti periodici di controllo preventivo (dentista, mammografia, pap-test ecc…).

Proprio per questo iniziative come la Giornata di raccolta del Farmaco sono molto importanti. Per maggiori informazioni e per l'elenco completo delle farmacie aderenti di Torino e della provincia visitate il seguente link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Piemonte, con indice RT sotto 1, verso la zona arancione. Cirio: “Non è un risultato, ma un passo”

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • Meteo, Torino e il Piemonte avvolti dall'aria artica dalla Groenlandia: è in arrivo la neve

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

  • La "deviazione" costa oltre 10mila euro: multato un camionista diretto a Torino

Torna su
TorinoToday è in caricamento