rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Pazienti psoriasici, consulenze (gratuite) online per i piemontesi: quando e come collegarsi

In Piemonte 120.000 persone colpite

I cittadini del Piemonte affetti da psoriasi avranno a breve l’opportunità di entrare in contatto da remoto con un dermatologo della propria Regione. L’appuntamento è per mercoledì 23 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 con il servizio di consulenza online PsoPoint, un vero e proprio punto di informazione virtuale sulla psoriasi che dopo il Piemonte toccherà molte altre Regioni italiane.

La psoriasi (dal greco "condizione di prurito") è una malattia infiammatoria cronica della pelle solitamente di carattere cronico e recidivante. Non si tratta soltanto di un disturbo estetico, ma è una malattia infiammatoria: mantenere uno stato infiammatorio perdurante nell’organismo non è mai positivo per la salute generale del paziente.

In Piemonte si stima siano circa 120.000 le persone affette da psoriasi e di queste circa il 10% è colpito da una forma moderata-severa di malattia. Purtroppo una larga percentuale di psoriasici dichiara di non essere in cura da un dermatologo perché sfiduciato o per altri motivi. Ma nel caso della psoriasi, il contatto con lo specialista è fondamentale.

I pazienti psoriasici piemontesi attraverso il portale impatto invisibile potranno entrare in contatto da remoto con i dermatologi; il dermatologo, attraverso una video-consulenza online, risponderà a dubbi e domande, fornirà informazioni sulla patologia, eventuali indicazioni sui percorsi, consigliando, se necessario, di recarsi presso un Centro specializzato nella cura della psoriasi della propria regione.

"Sdoganare questi pazienti spiega Paolo Dapavo, dermatologo associato SIDeMaST dalla falsa credenza che non esista nessuna possibilità per migliorare la loro qualità di vita è lo scopo di questa campagna e di PsoPoint. Il contatto da remoto è uno strumento ottimo, con una validità ed efficacia ampiamente dimostrate, che noi abbiamo già sperimentato nel periodo di lockdown. Il dermatologo si interfaccia con il paziente evitando accessi inutili o piuttosto suggerendo di recarsi presso un Centro per la diagnosi e cura della psoriasi quando necessario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti psoriasici, consulenze (gratuite) online per i piemontesi: quando e come collegarsi

TorinoToday è in caricamento