rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Salute

Power nap: Il riposino che aumenta energie e efficienza sul posto di lavoro

Arriva dagli Stati Uniti il sonnellino che incrementa produttività e concentrazione

A volte basta un 'power nap': un riposino, fatto al momento giusto, per darsi nuovamente la carica sul posto di lavoro. Per il nostro benessere, infatti, un sonnellino può darci numerosi benefici. E i vantaggi di questa pratica, dagli Stati Uniti, si stanno diffundendo in moltissimi altri Paesi.

Dopo ore di intensa concentrazione mentale, è sempre più comune avere un calo di energie, con il rischio di errori e stress ulteriori. E seguendo il motto per cui prevenire è meglio che curare, sempre più aziende si stanno organizzando con appositi spazi dedicati al power nap per i loro dipendenti.

Che cos’è il power nap

Il power nap è un pisolino ristoratore, che va da 10 a un massimo di 30 minuti e che aiuta a risolvere i cali di energia e di concentrazione, nonché la diminuzione di produttività e di motivazione. 
La durata è molto importante: infatti, se superi i 30 minuti rischi di entrare a gamba tesa nella terza fase del sonno, il sonno profondo e senza sogni, per cui al risveglio l’effetto zombie che cammina è assicurato. Il power nap, quindi, non è un vero e proprio dormire, ma più un momento rilassante per lasciarsi andare e ricaricare le batterie.

Perché è utile

In concreto il power nap ti aiuta perché:

  • aiuta il cervello a lavorare meglio, migliorando la capacità di risolvere i problemi e la produttività;
  • migliora la concentrazione e l’attenzione;
  • migliora la memoria, perfetto per chi studia;
  • migliora l’umore, diminuisce sensibilmente le sensazioni di stanchezza e fatica e riduce i livelli di stress, aiutando quindi anche il cuore, la pressione arteriosa e la gestione del peso.

Diffusione

Questa pratica applicata all’ambito lavorativo è nata e si è sviluppata negli Stati Uniti: oggi, nella Grande Mela, svariati alberghi affittano poltrone per permettere ai lavoratori di riposare prima di tornare al lavoro e anche moltissime aziende, Google prima fra tutte, offrono la possibilità di dormire a lavoro.
Il power nap è sbarcato ormai da tempo anche in Europa: in Svizzera e in Gran Bretagna, infatti, alcune aziende mettono a disposizione sul posto di lavoro delle aree adibite al sonnellino dei dipendenti, chiamate sleeping pods.

Poltrone e arredamento ufficio: alcuni riferimenti utili

Ufficiostile Torino
Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti, 61/d, 10121 Torino TO
Telefono: 011 454 6292

GLS Arredo & Uffici
Indirizzo: Via Fratelli Calandra, 11, 10123 Torino TO
Telefono: 011 817 3257

ADV Arredamenti Ufficio
Indirizzo: Via Sebastiano Beato Valfrè, 4, 10121 Torino TO
Telefono: 011 534333
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Power nap: Il riposino che aumenta energie e efficienza sul posto di lavoro

TorinoToday è in caricamento