rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Ossigeno, 5 piante per migliorare l'aria di casa (assorbendo le sostanze inquinanti)

Quali sono

"Immagina se gli alberi fornissero wifi gratuito: li pianteremmo ovunque come pazzi. E’ un peccato che essi forniscano solo l’ossigeno che respiriamo". (Anonimo)

Le piante in casa non sono soltanto un elemento puramente decorativo. Sicuramente rendono il nostro ambiente domestico più piacevole e riescono a farci sentire a contatto con la natura. Ma il beneficio primario è un altro. Le piante rilasciano ossigeno nelle nostre stanze, pulendo l'aria da muffe e tossine.
L'ossigeno è importantissimo per il metabolismo delle cellule ed un'aria più pulita e sana influenza positivamente la salute del nostro organismo.

Ci sono piante, inoltre, che non donano soltanto più ossigeno, ma riescono ad assorbire le sostanze inquinanti presenti nell'aria come:

  • polvere;
  • vernici;
  • materiali da costruzione;
  • formaldeide.

Queste sostanze inquinanti possono causare:

  • allergie;
  • affaticamento;
  • giramenti di testa;
  • intossicazioni.

Ossigeno, 5 piante per migliorare l'aria di casa:

1)Orchidea: oltre a essere una pianta molto belle e decorativa, rilascia una grande quantità di ossigeno. Per questo è ideale anche per la camera da letto.

2)Falangio: il falangio è ottimo per assorbire le tossine come il monossido di carbonio e la formaldeide. Inoltre, è in grado di eseguire la fotosintesi con poca luce.

3)Aloe vera: questa pianta, dai molteplici benefici, è ideale per aumentare il livello di ossigeno in casa e per assorbire diverse tossine.

4) Ficus benjamina: questa pianta non ha bisogno di molta luce ed è particolarmente efficace nel purificare l'aria.

5) Sansevieria: la sansevieria è ottima da tenere in camera da letto, in quanto è capace di produrre più ossigeno durante la notte. Questa pianta, inoltre, ha la capacità di assorbire le onde elettromagnetiche. Proprio per questo potrebbe diminuirne gli effetti.

fonte foto: Freepik

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ossigeno, 5 piante per migliorare l'aria di casa (assorbendo le sostanze inquinanti)

TorinoToday è in caricamento