Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Salute

Ospedale Molinette, al via la campagna 'Donne per le donne' per la prevenzione e cura dei tumori femminili

La Fondazione Ricerca Molinette dedica il mese di maggio alla prevenzione ed alla ricerca sul tumore del seno

La Fondazione Ricerca Molinette di Torino dedica il mese di maggio 2019 alla prevenzione e alla Ricerca sul tumore del seno attraverso la campagna “Donne per le Donne”. Eventi sportivi,prodotti solidali e corsi di cucina salutare: queste alcune delle proposte della campagna, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e raccogliere fondi per la Ricerca medica su una patologia, il tumore al seno, che colpisce una donna su otto.

In particolare, Donne per le Donne 2019 contribuirà a sostenere economicamente lo step 2 di un progetto di ricerca avviato all’interno della struttura di Anatomia Patologica e di Scienze dell’Alimentazione dell’Ospedale Molinette, uno studio che vede lavorare in sinergia dietiste, patologhe e nutrizioniste per analizzare la correlazione tra alimentazione, stile di vita e tumori al seno.

Il primo ambito di azione della campagna ha riguardato l’alimentazione e il suo ruolo nella prevenzione dei tumori femminili. Se ne è parlato anche in una cena didattica alla presenza della Dott.ssa Etta Finocchiaro, specialista in Dietologia e Scienze dell’Alimentazione, durante una serata di sensibilizzazione e raccolta fondi che si è svolta l’8 maggio presso la Scuola di cucina “Let’s Kuk”, in via Alfieri 6/b, Torino.

Il secondo campo di azione della campagna riguarda invece lo stile di vita, ovvero l’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione oltre che parte integrante del percorso di cura dei tumori già insorti. Per sensibilizzare sull’importanza di un’attività fisica costante e raccogliere fondi per la campagna, sono stati organizati due eventi sportivi, in collaborazione con il CAI - Club Alpino Italiano, e con l’Associazione Nordic Walking Andrate, che avranno luogo rispettivamente l’11 e il 12 maggio.

La campagna culminerà con la cena di gala della Fondazione Ricerca Molinette, che si terrà al Castello di Moncalieri il 28 maggio 2019.

Sostenete la campagna della Fondazione Ricerca Molinette, acquistando una Molinetta

A sostegno della campagna primaverile 2019, anche quest’anno la Fondazione Ricerca Molinette ha ideato un gadget speciale: delle spille a forma di viso di donna, ciascuna unica e con la propria storia, simbolo di un impegno comune nella cura e prevenzione dei tumori femminili. Visi, caratteri e storie diverse, unici come le donne che scelgono di sostenere la Ricerca.

Ogni Molinetta è realizzata a mano, con la tecnica all’uncinetto “amigurumi”, dalle volontarie della Fondazione, da un gruppo di donne del Torino Craft Collective e da alcune donne amiche del Laboratorio Viacalimala.

La donazione minima per ogni Molinetta è di 10 euro, e il ricavato andrà interamente a favore del progetto di ricerca sul tumore al seno oggetto della campagna Donne per le Donne.

Sul sito della Fondazione Ricerca Molinette è possibile vedere la foto di ogni singola Molinetta creata dalle crafter torinesi. Le spillette Molinette aspettano soltanto di essere adottate, e saranno disponibili:

• presso il Laboratorio VIACALIMALA, in via V. Monti 9/bis- b, a Torino;

• presso la sede della Fondazione, in via Valeggio 41 a Torino, previo appuntamento.

Scrivendo all’indirizzo email frm@fondazionericercamolinette.it è possibile prenotare la propria

Molinetta, indicando il proprio nome!

Per maggiori info, cliccate il seguente link.

Sezione Food

Altra sezione della campagna Donne per le Donne 2019 è quella delle “iniziative food”, particolari partnership volte a sostenere la Ricerca medica sui tumori femminili.

Nel mese di maggio tre diverse realtà torinesi, eccellenze del “mangiare sano”, hanno scelto di sostenere Donne per le Donne, devolvendo alla Fondazione Ricerca Molinette parte del ricavato dalla vendita di alcuni loro prodotti.

Questi i locali che aderiscono all’iniziativa:

Flower Burger Torino – via Bertola 29/c, Torino – con il panino rosa Cherry Bomb;

Gelato Amico – via Principi d’Acaja 47, Torino – con le sue vaschette da 1 Kg di gelato salutare e digeribile;

Grezzo Raw Chocolate Torino – via Amendola 9/d, Torino – con i suoi prodotti crudisti.

Visitando la pagina troverete nel dettaglio tutte le proposte food in esclusiva per Donne per le Donne 2019.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Molinette, al via la campagna 'Donne per le donne' per la prevenzione e cura dei tumori femminili

TorinoToday è in caricamento