rotate-mobile
Salute Crocetta / Via San Secondo

Sanità, in arrivo 9 massaggiatori cardiaci automatici: a Torino oltre 9.000 casi nel 2022

Solo il 2% di chi è colpito da un arresto cardiaco sopravvive in assenza di un rapido intervento

Ogni anno in Italia muoiono circa 60.000 persone di arresto cardiaco, circa 1.000 al giorno in Europa; la percentuale di sopravvivenza è ancora molto bassa, non superando il 2% in assenza di interventi rapidi e precisi. Nel 2022 in Piemonte il 118 è intervenuto in ben 9.273 casi di arresto cardiaco di cui 4.716 nella provincia di Torino. I numeri dei primi tre mesi del 2023 confermano questo andamento.

Dati che fotografano bene l'urgenza di dotare i soccorritori di strumenti d'intervento che siano in grado di eseguire le manovre che possono salvare la vita di una persona in modo rapido e preciso. In queste situazioni il tempo di intervento e le modalità di esecuzione del massaggio cardiaco esterno sono fondamentali.

È per questo che Azienda Sanitaria Zero ha distribuito in questi giorni 33 nuovi massaggiatori meccanici automatici che andranno a operare sulle ambulanze del Sistema 118 Regionale. Di questi 33 ben 9 andranno in dotazione Centrale Operativa 118 di Torino e saranno posizionati sui mezzi avanzati di Cascine Vica, Rivoli, Moncalieri, Orbassano, Ciriè, Torre Pellice, Perosa Argentina, Nichelino, e uno sarà assegnato come dotazione di scorta alla Centrale Operativa del 118. 

Il massaggiatore meccanico automatico è un dispositivo che, una volta posizionato correttamente sul torace della persona colpita da arresto cardiaco improvviso, esegue il massaggio cardiaco in maniera meccanica automatica e soprattutto, a regola d’arte. "L'innovazione tecnologica è uno dei punti di forza di Azienda Zero e tutte queste apparecchiature, più altre che stanno per arrivare, sottolineano proprio il carattere innovativo di Azienda Zero", ha sottolineato Carlo Picco, commissario di Azienda Sanitaria Zero.

I 33 nuovi massaggiatori vanno ad affiancare i 24 già in uso, garantendo così una maggiore copertura del territorio a sostegno delle vittime di arresto cardiaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, in arrivo 9 massaggiatori cardiaci automatici: a Torino oltre 9.000 casi nel 2022

TorinoToday è in caricamento