Koelliker Day: note musicali come cure mediche, i bambini imparano giocando

Appuntamento per sabato 14 settembre

immagini di repertorio

Lavarsi bene i dentini, evitare i pericoli in casa, quelli in strada, imparare a caricarsi correttamente lo zaino di scuola senza gravare su schiena e spalle.

Imparare, giocando. Queste alcune delle attività che saranno proposte nel Koelliker Day. La giornata, in programma per sabato 14 settembre, gratuita ed aperta a tutti, sarà dedicata ai più piccoli, ma anche a mamme e papà. Sarà un susseguirsi di eventi, giochi e attività gratuite, in programma dalle ore 10 alle ore 18, organizzate all’interno e all’esterno dell’ospedale, negli spazi verdi di Piazza D’Armi, per imparare la prevenzione in modo divertente.

Ci saranno workshop e attività di gruppo, spettacoli di magia, giochi di psicomotricità, teatro, letture animate, musica, balli, ginnastica nel parco con il bebè.

L'Ospedalino Koelliker: un'attività pediatrica a misura di bambino

Il filo conduttore della giornata è l’Ospedalino che, nel rilanciare ed integrare la sua attività pediatrica, ha ripensato molti degli spazi dell'Ospedale rendendoli a misura di bambino. L’occasione è quella di MITO per la Città, la rassegna che porta la musica di MITO SettembreMusica nei quartieri di Torino, a cui Koelliker aderisce ospitando tre appuntamenti: 27 Reeds Sax Quartet - Bach e altri grandi classici rivisitati per sassofoni (ore) - e Duo Cion Zhao - la chitarra nella tradizione classica spagnola e attraverso pagine di Mozart, Rossini e Piazzolla.

Somministrare note musicali come fossero cure mediche, non solo: Koelliker ha pensato di cogliere l’opportunità per estendere l’invito a grandi e piccini aprendosi al territorio con un programma ricco, divertente e al tempo stesso educativo, volto a promuovere all’interno di tutta la famiglia una cultura sanitaria di prevenzione e responsabilità da trasmettere ai bambini con la convinzione che un maggior impegno nei riguardi della salute dei più piccoli e degli adolescenti sia alla base di una società che guarda al futuro. 

Tra le tante attività ludiche proposte dagli specialisti pediatrici dell’ospedale, in collaborazione con i partner dell’evento, attesissima è la partecipazione di Laura Carusino, il volto televisivo più amato dai bambini. La conduttrice della trasmissione L’Albero Azzurro in onda su Rai Yo-Yo intratterrà i più piccoli facendoli scatenare sulle note delle sigle dei loro cartoni animati preferiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tifosa non passa inosservata, ripresa dalle telecamere allo Stadium: ora ha migliaia di followers

  • Arriva l'inverno: prima neve in città e brusco calo delle temperature

  • Auto si scontra col cinghiale che attraversa la strada, poi si ribalta nel fosso: terrore per due ragazzi

  • Tenta di uccidere il figlioletto di un anno con le pastiglie nel biberon, poi si taglia le vene

  • Viaggia sull'auto modificata: multa di 640 euro, veicolo sospeso dalla circolazione

  • Tempo libero e svago, cosa fare a Torino e dintorni sabato 16 e domenica 17 novembre

Torna su
TorinoToday è in caricamento