rotate-mobile
Salute

Influenza, raffreddore e malanni di stagione: come combatterli con i rimedi naturali

Piante e erbe che rafforzano le difese immunitarie

Diminuiscono le ore di luce, riprendono i ritmi spesso vertiginosi della routine quotidiana, arrivano le piogge ed i temporali. Ci sono sbalzi di temperatura frequenti ed escursioni termiche. Con il passaggio dall'estate all'autunno, quando dal caldo passiamo al freddo, quando dai ritmi vacanzieri torniamo ad essere sottoposti allo stress delle attività quotidiane, il nostro sistema immunitario è messo alla prova.  E con l'autunno, purtroppo, arrivano anche i classici malanni stagionali: raffreddore, infezioni para-influenzali, allergie e la classica influenza.

Influenza: come affrontare la stagione fredda

La strategia migliore per affrontare la stagione fredda è quella di prepararsi per tempo. Ecco alcuni consigli:

  • idratatazione
  • alimentazione sana, varia ed equilibrata
  • fare attività fisica
  • dormire a sufficienza e bene 

Esistono, inoltre, alcuni rimedi naturali. Sono molto semplici, efficaci e non hanno effetti collaterali. Vediamoli insieme.

Influenza e malanni di stagione: piante ed erbe naturali

Molte piante ed erbe sono dei toccasana per il nostro sistema immunitario. Le potete trovare facilmente in vendita sul mercato, sia al naturale che sotto forma di bevande, integratori, infusi. Eccone alcune di particolarmente efficaci:

  • Cannella: efficace antivirale e antibiotico, è sufficiente sciogliere un cucchiaino di cannella in polvere (come questa di Ceylon, 100% organica e biologica) nel miele da usare per dolcificare una tazza di tè caldo, alleviando così la tosse e decongestionando le vie nasali.
  • Curcuma: contiene vitamina C e ha elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: la sua attività immunostimolante, combatte l’influenza e i malanni di stagione.“
  • Achillea: soprattutto usata come tintura madre, l’achillea favorisce la traspirazione e agisce come antipiretico e antisettico, e risulta essere un valido aiuto per curare stati febbrili, raffreddore e catarro.
  • Fiori di tiglio: anche il decotto a base di fiori di tiglio si rivela utile per beneficiare del suo effetto antipiretico, preparato usando un paio di cucchiai di fiori sminuzzati, da infondere per una mezzora in acqua bollente; da bere prima dei pasti, fino a tre volte al giorno.
  • Echinacea: utile per favorire le naturali difese immunitarie dell’organismo e ottimo antivirale, l’echinacea è ideale per prevenire i raffreddori tipici dei periodi invernali; può essere assunta sotto forma di capsule, come queste  o anche come tisana. 
  • Foglie di ortica: le foglie di ortica rappresentano un ingrediente base per preparare tisane e decotti in grado di lenire i disturbi provocati dai malanni di stagione: contiene, infatti, elevate quantità di vitamine e minerali preziosi, favorisce l’idratazione e aiuta ad eliminare le tossine.
  • Rosa canina: una tisana a base di bacche di rosa canina, bevuta calda, rappresenta un toccasana per regolare la temperatura corporea, eliminare le tossine e trovare sollievo in caso di raffreddamento; la rosa canina, infatti, ha proprietà antipiretiche, in grado di aumentare la sudorazione corporea, e un elevato contenuto di vitamina C (questa di Natura Forte è la più acquistata, naturale ed in polvere).

Influenza e malanni d'autunno, i rimedi naturali: 4 consigli in più

  • Suffumigi: concedersi salutari suffumigi a base di timo, rosmarino e origano contribuisce a decongestionare e liberare le vie nasali, combattendo efficacemente i virus e i batteri presenti nell’organismo.
  • Funghi medicinali: alcune specie di funghi per le loro proprietà sono considerate ottime alleate del sistema immunitario: i più efficaci in questo sono i funghi shiitake, maitake e reishi, e si possono assumere sotto forma di compresse (come queste qui). Lo shiitake, ad esempio, è un concentrato di sali minerali, vitamine e aminoacidi, ottimo per il mantenimento dei livelli di pressione sanguigna e di colesterolo, oltre ad essere un prezioso nemico di batteri e virus.
  • Probiotici naturali: la flora batterica è importantissima per ostacolare lo sviluppo di microrganismi dannosi e per riequilibrarla, e quindi rafforzare il sistema immunitario, è molto utile assumere fermenti lattici vivi, che si trovano naturalmente nello yogurt e nei formaggi fermentati; inoltre, i fermenti lattici favoriscono la produzione di immunoglobuline. Purtroppo, non tutti i fermenti contenuti negli yogurt riescono a sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco, quindi l’ideale è assumere degli integratori di probiotici (come questi qui, efficaci e di ottima qualità).
  • Oli essenziali: gli oli ottenuti dal bergamotto e dall’eucalipto sono perfetti per le infezioni del tratto respiratorio ed orale, mentre l’olio di rosmarino è un potente antibiotico naturale e un efficace antivirale: poche gocce diluite in un olio vettore possono essere usate per massaggiare le piante dei piedi, favorendo sollievo immediato in caso di raffreddore o influenza (questo di Naissance è biologico e puro al 100%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, raffreddore e malanni di stagione: come combatterli con i rimedi naturali

TorinoToday è in caricamento