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Sabato, 27 Novembre 2021
Salute

Le fragole ci fanno sani e belli: a cosa dobbiamo fare attenzione quando le acquistiamo

Un simbolo della primavera

Quanto sono buone le fragole. Un simbolo della primavera, caratterizzato da quel sapore dolce e così zuccherino. Le fragole non sono soltanto una bontà per il palato, ma sono anche ricchissime di proprietà nutrizionali e di benefici per la salute: scopriamoli insieme.

Fragole: proprietà nutrizionali

Le fragole apportano prevalentemente zuccheri semplici (fruttosio) e la quantità di proteine e grassi risulta esiguo. L'apporto di fibre e acqua è invece notevole. Le fragole contengono, inoltre, elevate quantità di potassio e manganese, zuccheri semplici e poche proteine e grassi. Sono ottimi antiossidanti e assicurano una buona quantità di vitamina C, vitamina A e vitamina K.

Fragole: come sceglierle 

Quando acquistiamo delle fragole, bisogna fare attenzione a determinate caratteristiche, tra queste:

  •  il colore del frutto che deve essere rosso vivo;
  •  la sua consistenza e il suo profumo.

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Facciamo attenzione nell’osservare quelle verdastre che non sono mature: bisognerà aspettare prima di consumarle. Per farle durare più a lungo, inoltre, le fragole vanno tenute in frigo e non lavate.

Fragole, i maggiori benefici

Ecco quali sono i maggiori benefici per il nostro organismo che derivano dal delizioso consumo di fragole:

  • combattono lo stress ossidativo (causa dell'invecchiamento);
  • combattono lo sviluppo di alcune patologie cardiovascolari, diabete, disturbi neurologici e cancro (ostacolano la formazione di cellule cancerogene);
  • sono un toccasana per coloro che soffrono di trombosi, perché favoriscono la funzionalità dei vasi sanguigni;
  • la vitamina B9 contenuta nelle fragole è consigliata alle donne in gravidanza ed a quelle che stanno cercando di avere un figlio;
  • sono ricche di antociani (sostanza antiossidante alla quale deve il colore) che aiutano a tenere sotto controllo la glicemia.
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