Mercoledì, 4 Agosto 2021
Salute

Perdere fino a 20 kg in un mese con la dieta del riso: che cos'è e le controindicazioni

I vantaggi e le conseguenze

La dieta del riso promette miracoli, ma bisogna stare attenti alle sue molteplici controindicazioni. La inventò a metà del secolo scorso il medico tedesco Walter Kempner, come terapia alimentare per pazienti diabetici, ipertesi ed obesi. Oggi questo regime alimentare restrittivo è molto di moda. Qui di seguito vedremo che cos'è la dieta del riso, i vantaggi e le controindicazioni. Bisogna essere consapevoli, però, che prima di intraprendere qualsiasi dieta bisogna chiedere consiglio al proprio medico o al proprio nutrizionista che sarà capace di indicare la miglior alimentazione per ognuno di noi.

Dieta del riso: che cos'è

La dieta del riso promette un dimagrimento di circa 20 kg al mese e prevede un consumo quasi esclusivo di riso, in particolar modo integrale, ma anche venere, basmati, rosso e selvaggio. Questo regime alimentare, infatti, si basa sulle 4 caratteristiche nutritive principali di questo cereale, ovvero: 

  • l'alta presenza di fibre;
  • il basso apporto calorico (330kcal per 100g di riso);
  • il potere saziante - dato dalla capacità del riso di assorbire molta acqua in cottura; 
  • la stimolazione della diuresi - grazie all'alta presenza di potassio.

Inoltre, la dieta del riso può essere seguita in due versioni diverse: una da "terapia d'urto", che ha una durata massima di 9 giorni, e una più blanda, della durata di un mese. Quest'ultima versione prevede un apporto calorico crescente e si divide in due fasi, una detox, ovvero 15 giorni incentrati sulla disintossicazione dell'organismo in cui l'apporto calorico giornaliero non può superare le 800 calorie e dove sono concessi solo riso, formaggi magri, frutta e verdura, e una di mantenimento, dove sono concessi anche altri alimenti come legumi freschi o secchi, pesce, carni bianche e altri cereali (quinoa, miglio, grano saraceno, ecc..), per un totale di 1200 calorie al giorno.

Dieta del riso: i vantaggi

Indubbiamente, la dieta del riso permette di dimagrire velocemente, grazie al consumo quasi esclusivo di un cereale ricco di fibre e povero di sodio, ovvero il riso integrale; inoltre, tra gli altri vantaggi che derivano dal seguire la dieta del riso possiamo annoverare il suo potere disintossicante e lo stimolo della diuresi.

Dieta del riso: le controindicazioni

Se è vero che la dieta del riso permette di dimagrire velocemente, è anche vero che questo regime alimentare è molto drastico e poco raccomandabile, soprattutto nel fai da te, e da seguire unicamente dietro approvazione del medico o dell'esperto nutrizionista.

Questa dieta, infatti, risulta poco equilibrata nella varietà e nella ripartizione dei nutrienti, dato che ammette solo pochi alimenti e ne elimina molti altri, e, come tutte le diete drastiche, ha il difetto che una volta interrotta, se non si assume un corretto ed equilibrato regime alimentare, fa riprendere immediatamente tutti i chili persi.

Inoltre, la dieta del riso è un regime alimentare ipoproteico e ipocalorico che può comportare una consistente diminuzione della massa muscolare, ipotensione e gravi carenze a livello vitaminico, mentre la grande perdita di liquidi conseguente alla prima fase disintossicante può avere conseguenze anche sulla salute.

Le principali controindicazioni di questa dieta sono quindi:

  • lo scarso equilibrio nutrizionale (carenza di proteine, vitamina D, calcio, ferro ecc);
  • i chili persi sono principalmente liquidi, mentre la massa adiposa può non essere intaccata;
  • possibile peggioramento della pressione bassa;
  • possibile perdita di massa muscolare in presenza di attività fisica regolare;
  • stanchezza e affaticamento;
  • noia e monotonia dei cibi;
  • possibile flatulenza;
  • frequente sensazione di fame;
  • una volta interrotta, se non si assume un corretto ed equilibrato regime alimentare, fa riprendere immediatamente tutti i chili persi.
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