Salute

Coronavirus, supporto psicologico e centri di ascolto: specialisti e volontari scendono in campo

I riferimenti

In questi giorni, mentre purtroppo il Coronavirus si sta diffondendo, il sistema sanitario, con grande senso del dovere, sta continuando a garantire il massimo impegno per fronteggiare l'emergenza. Mentre il Governo chiede alla popolazione importanti sacrifici volti a tutelare la salute di tutti i concittadini, invitando quanti più possono a restare a casa, chiudendo le scuole, i cinema i musei  per cercare in tutti i modi di evitare assembramenti e adottando provvedimenti draconiani, i volontari psicologi dell'Associazione linea-menti ODV vogliono offrire il loro contributo al grande sforzo quotidiano di uomini e donne del nostro sistema sanitario.

Attraverso il numero di emergenza 011.19.62.02.22, gratuito e attivo 24 ore su 24, i volontari accolgono quanti fanno richiesta di supporto per stati ansiosi e/o panico che saranno dipesi dalla emergenza sanitaria in corso. Questo proprio per arginare l'ansia da virus che circola più velocemente del virus medesimo.

Nel caso in cui vi sentiate particolarmente ansiosi potete consultare il vostro medico di base che saprà indicarvi le strutture più idonee e le ASL di riferimento sul territorio per avere una consulenza psicologica in linea con quella del servizio sanitario nazionale.

La Struttura di Psicologia dell'Asl To5 comunica di aver attivato a partire dal oggi 12 marzo uno sportello di sostegno psicologico al n. tel 011.6930519. Un servizio riservato ai cittadini della sola Azienda To5 a fine di fornire quotidianamente uno spazio di ascolto e supporto nel periodo dell'emergenza nei giorni feriali dalle 14,30 alle 17.

In città altre realtà si occupano di supporto psicologico come i professionisti di Psicologia Torino che offrono due colloqui psicologici, individuali e familiari gratuiti online o telefonici (Skype, Whatsapp o Facetime) per fronteggiare lo stato di emergenza straordinaria e di allarme medico e sociale causato dal coronavirus.

fonte foto: freepik 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, supporto psicologico e centri di ascolto: specialisti e volontari scendono in campo

TorinoToday è in caricamento