Massa grassa e massa magra, come calcolarle

La composizione corporea e come dimagrire

immagine di repertorio

Il nostro patrimonio genetico, il nostro stile di vita e l'alimentazione sono i tre fattori fondamentali per definire la nostra composizione corporea. Il nostro corpo, infatti, è formato da una parte di massa magra e da una parte di massa grassa. Negli uomini la percentuale di grasso corporeo oscilla tra il 6 ed il 17% del peso, mentre nelle donne varia dal 14 al 25%.
Ma come si ottiene questa percentuale? Scopriamolo insieme.

Massa magra

Quando si parla di massa magra non ci si riferisce soltanto ai bicipiti o agli addominali, ma a tutto quello che nell'organismo non è tessuto adiposo. Fanno parte della massa magra:

  • i muscoli;
  • gli organi interni;
  • le ossa;
  • il tessuto connettivo.

Massa grassa

La massa grassa si divide in tessuto sottocutaneo e tessuto viscerale. C'è poi il cosiddetto "grasso essenziale", ovvero quello presente nel midollo osseo ed in vari tessuti. Questo è fondamentale per proteggere gli organi da urti e variazioni termiche.

Massa grassa e massa magra: come si calcola la composizione corporea

Dietologi e nutrizionisti usano diverse tecniche per identificare entrambi i valori. Tra queste ricordiamo: 

  • la bioimpedenziometria: quantifica la quota di grasso attraverso la trasmissione di una corrente elettrica a basso voltaggio;
  • la Dexa: un esame radiologico molto preciso che fornisce tutti i valori della composizione corporea;
  • la plicometria: misura lo spessore delle pieghe della pelle in determinati punti del corpo tramite una pinza chiamata plicometro.

Potete anche conoscere i valori della vostra composizione corporea con il fai da te, utilizzando le bilance impedenziometriche. Grazie a queste potrete facilmente visualizzare:

  • il peso;
  • le percentuali di adipe;
  • la percentuale di acqua;
  • la massa magra.

Metabolismo e massa magra: come dimagrire

Per dimagrire bisogna cercare di incrementare la nostra massa magra, seguendo un'alimentazione sana e svolgendo una regolare attività fisica. Il nostro metabolismo è, infatti, direttamente proporzionale alla nostra massa magra.  Il muscolo, infatti, essendo un tessuto in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche superiori rispetto al tessuto adiposo, consuma molte più calorie nel corso della giornata.

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