Combattere lo stress emotivo da Coronavirus: 7 consigli dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

Come affrontarlo

Stiamo affrontando un momento di grandissima emergenza. Il Coronavirus miete vittime, gli scenari sono incerti e cambiano notevolmente anche le nostre abitudini di vita. In queste situazioni è inevitabile che si presenti lo stress emotivo. Ci sentiamo soli, tristi, confusi, spaventati. E' normale esserlo in questi momenti, come sostiene anche l'Organizzazione Mondiale della sanità. Per aiutarci, vediamo insieme alcuni semplici rimedi proposti dall'OMS.

Stress da coronavirus? Ecco come affrontarlo

1) È normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati durante una crisi. Parlarne con persone di cui ti fidi ti può aiutare. Contatta gli amici e la famiglia. 

2) Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano - dieta corretta, sonno, esercizio fisico - e i contatti sociali con i tuoi cari e i tuoi amici via e-mail e telefono. 

3) Non fumare, non bere alcolici o peggio ancora non usare droghe per affrontare le tue emozioni. 

4) Se ti senti sopraffatto dall’angoscia, parla con un operatore sanitario o con un consulente. Raccogli le informazioni che ti possano aiutare a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli. 

5) Trova una fonte scientifica attendibile per restare aggiornato sulla situazione coronavirus, come il sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) o una istituzione governativa del tuo paese: diffida dalle notizie che circolano sui social media e le cui fonti non sono verificabili.

6) Cerca di limitare la preoccupazione e l'agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media che percepisci come sconvolgenti.

7) Ricorda come in passato hai affrontato le avversità della vita per gestire le tue emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.

Per chi avesse bisogno di supporto psicologico vi segnaliamo che da oggi è attivo il servizio gestito dall'associazione 'Psicologi per il popolo' che risponde al numero  01101137782. E' attivo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 tutti i giorni della settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torino, chiude lo storico negozio Ovs. Residenti preoccupati: "Desertificazione commerciale"

  • Mateo è stato ritrovato: era al centro commerciale

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale con 43 casi. Pazienti trasferiti, stop ai ricoveri in un reparto

  • Il casting a Torino della serie tv “L’amica Geniale”, a fine febbraio le riprese

  • Rivoli, va sul balcone e si lancia nel vuoto: morta una donna

  • Faq, tutto sugli spostamenti in zona arancione: seconde case, sport, spesa, visite a amici e parenti

Torna su
TorinoToday è in caricamento