rotate-mobile
Salute

Apre a Caramagna la clinica del capello: pazienti in aumento (anche) per i problemi causati dal Covid

Il nuovo ambulatorio tricologico

A Caramagna, presso il Terapeutic Center, apre un nuovo ambulatorio medico tricologico. La salute dei capelli è l'obbiettivo di questa 'clinica delle chiome'. Una qualificata squadra di medici specializzati , lavora per prevenire e curare i disturbi di cuoio capelluto e capelli. Questi hanno  un ruolo determinante nel delineare l’identità di chi li porta e nel dare informazioni sulla salute complessiva della persona. 

Problemi di capelli, numeri in aumento durante l'emergenza Covid

Secondo gli ultimi dati di CRLAB, il 18% delle donne soffre di alopecia/diradamenti in adolescenza, il 35% prima della menopausa, il 50% dopo la menopausa; oltre il 65% delle pazienti trattate con farmaci chemioterapici subisce l’alopecia da chemioterapia e il 47% delle donne con il cancro considera la perdita dei capelli come l’aspetto più traumatico della chemioterapia; il 70% degli uomini presenta anomalie di capelli dai 20 anni in poi; l’alopecia universale - malattia autoimmune con predisposizione genetica che solitamente si manifesta in presenza di un fattore scatenante - colpisce il 2% della popolazione (le percentuali sono riferite alla popolazione caucasica, per africani e asiatici le incidenze sono differenti e solitamente inferiori).

Negli ultimi mesi. sottolinea Margaglia dal suo osservatorio clinico, il numero di pazienti che lamenta problemi di capelli è molto aumentato, sia tra chi ha contratto il virus come conseguenza della malattia, sia tra chi, pur non essendosi ammalato, ha somatizzato con perdita di capelli lo stress legato al periodo di emergenza, tra paura della malattia, rapporti sociali congelati, perdita del lavoro, tensioni finanziarie, malattia o perdita di familiari”.

La clinica del capello a Caramagna: open day e check up gratuito

La diagnosi e l’intervento precoce, come l’utilizzo di prodotti specifici per le proprie caratteristiche e un controllo almeno annuale della situazione possono davvero fare la differenza.

Per inaugurare il nuovo servizio della struttura sanitaria autorizzata dalla Regione Piemonte e presente sul territorio da oltre 25 anni, sabato 17 ottobre al Terapeutic Center vi sarà un open day con check up e consulenza gratuiti (su appuntamento, fino a esaurimento posti, tel. 017289872), organizzato in collaborazione con CRLab. Un approfondito test tricologico effettuato con macchinari di ultima generazione, che consentirà a ciascuno di avere un quadro chiaro sulla situazione di salute dei propri capelli e suggerimenti personalizzati per mantenere il benessere, prevenire problemi o risolvere quelli già in corso.

fonte foto: Freepik License 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Caramagna la clinica del capello: pazienti in aumento (anche) per i problemi causati dal Covid

TorinoToday è in caricamento