rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

"Un baffo per la ricerca", al via la campagna per la prevenzione dei tumori maschili

Tante iniziative per offrire il proprio contributo durante il novembre torinese

Novembre in tutto il mondo è tradizionalmente dedicato alla prevenzione ed alla ricerca sui tumori maschili. La Fondazione Ricerca Molinette Onlus anche quest'anno ha deciso di avviare la campagna 'Un baffo per la ricerca'  a sostegno della ricerca dell'ospedale Molinette.

Per questa quinta edizione, verrà promossa una ricca agenda di incontri, di momenti di sensibilizzazione e di iniziative di raccolta fondi a sostegno della Struttura Complessa di Urologia. Agli incontri parteciperanno i medici, guidati dal primario Prof.Paolo Gontero. Ci saranno inoltre molte collaborazioni, che sono state pensate proprio per portare questa tematica ancora difficile nella normalità del quotidiano.

Un baffo per la ricerca 2019: dove donare e le collaborazioni

  • Ci sarà la rete dei “Barbieri amici”, promossa accanto a CNA Benessere e Sanità, che coinvolgerà oltre 20 barbieri tra Torino e provincia in performance e attività dedicate alla Campagna, tra cui una raccolta fondi “social” nelle botteghe.
  • Tanti locali, a novembre dedicheranno proposte culinarie alla campagna, tra questi: Poormanger, Rossopomodoro, Terra Grani Esplorazioni, L’Hamburgheria di Eataly, Taglio la pizza per fetta,Street Fish, Torteria Berlicabarbis, Pastificio Gastronomia Sapori, Casa Broglia, Ristorante Pizzeria Belfiore (Sant’Antonino di Susa). Inoltre, sempre in ambito “food”, la rete di gruppi d'acquisto 'L’Alveare che dice Sì' contribuirà dedicando alla campagna uno dei suoi prodotti e organizzando un aperitivo solidale in uno dei suoi punti di distribuzione. Infine, Mercato Centrale Torino contribuirà ospitando l’evento finale.
  • La squadra di pallanuoto TORINO’81: i giovani pallanuotisti hanno posato per la Campagna prestando il proprio volto al “Baffo”. La squadra ospiterà un banchetto durante una delle partite del nuovo campionato.

Un baffo per la ricerca 2019: il calendario eventi

Qui di seguito, tutti gli appuntamenti della campagna di quest'anno:

  • 3 novembre – dalle 11.00 alle 21.00

Anteprima “Un Baffo per la Ricerca 2019” - The Others Art Fair ex ospedale militare Riberi, Corso IV Novembre 80/a, Torino.
Anteprima della Campagna 2019 con performance barbieri (Dal Barbè e Corra’s Barbershop) e raccolta donazioni a favore di FRM.

  • 7 novembre – h. 20.00

Cena dedicata al Baffo - Soup&Go
Via San Dalmazzo 8/a, Torino.
con l’intervento del Dott. Marco Oderda (S.C. di Urologia delle Molinette) e la performance del barbiere Mariano Parisi (modellatura barba e baffi).
Costo: 30 euro, di cui 10 saranno devoluti a FRM.

  • 9 novembre – h. 20.30

Performance all’Hamburgheria di Eataly
Piazza Solferino 16/a, Torino.
Il barbiere Marco Artesi modellerà barba e baffi in cambio di donazioni a favore di FRM. Interviene il Dott. Francesco Soria (S.C. di Urologia delle Molinette).

  • 14 Novembre – h. 18.00

Aperitivo dedicato al Baffo, Taglio Pizza per Fetta
Largo IV Marzo 17, Torino.
Parte del ricavato dell’evento sarà devoluta a FRM.

  • 20 novembre – dalle 18.000 alle 21.00

Aperitivo contadino dedicato al Baffo, Alveare Bar Città
Piazza Riccardo Cattaneo 16/a, Torino.
Interviene il Dott. Andrea Zitella (S.C. di Urologia delle Molinette), performance del Barbiere Paolo.
Costo: 10 euro; parte del ricavato sarà devoluta a FRM.

  • 5 dicembre – dalle 18.00 alle 21.00

Festa di chiusura della Campagna*, Mercato Centrale
Piazza della Repubblica 25, Torino.
Premiazione dei barbieri “Eroi del Baffo” da parte dei rappresenti di FRM e CNA Benessere e Sanità,
intervento del gruppo di Urologia delle Molinette e momento conviviale con performance a cura della
Scuola di danza Dusty Jazz di Torino.
*evento ad inviti

Sul sito di Fondazione Ricerca Molinette sono disponibili l’elenco completo delle proposte food in esclusiva per Un Baffo per la Ricerca 2019, tutti i dettagli relativi agli eventi e la lista dei Barbieri Amici che aderiscono alla Campagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un baffo per la ricerca", al via la campagna per la prevenzione dei tumori maschili

TorinoToday è in caricamento