Tristezza d'autunno, le buone abitudini (a tavola e non solo) per allontanare l’Autumn Blues

Per affrontare le difficoltà del cambio di stagione

Le giornate si accorciano, le vacanze sono ormai un lontano ricordo. I cieli azzurri dell'estate possiamo soltanto sognarli, soprattutto nelle giornate più cupe e nuvolose. Ma possiamo affrontare il cambio di stagione per renderlo meno traumatico e per non farci travolgere dalla 'autumn blues', la tristezza d'autunno.

Adottando uno stile di vita corretto riusciremo a prendere il meglio da questa stagione, allontanando lo sconforto e l’apatia. Vediamo alcuni preziosi consigli.

1) Abituarsi all’autunno, parola chiave: pazienza

Abbiamo sempre meno ore di luce e soffriamo particolarmente nelle giornate di pioggia e nei pomeriggi quando fa buio sempre prima. Prendiamoci il giusto tempo, rispettiamo il nostro corpo che si sta abituando alla nuova stagione. Se ci sentiamo fiacchi e spossati è perchè in questa fase autunnale, in cui il ciclo circadiano non favorisce l’energia, si tendono ad acuire le emozioni negative.

Questo passaggio stagionale comporta una maggiore produzione di cortisolo. Questo ormone attiva nel cervello un neurotrasmettitore, l’adrenalina, che getta il nostro organismo in uno stato di:

  • ansia;
  • fretta;
  • angoscia.

Dobbiamo aiutare il nostro corpo a produrre dopamina e serotonina, i neurotrasmettitori della creatività e del benessere. Qui di seguito trovate alcuni dei modi migliori.

2) Abituarsi all'autunno: l'importanza della prima colazione in uno stile di vita salutare

Una colazione abbondante e bilanciata è fondamentale per evitare che l'organismo produca cortisolo, l'ormone della depressione.

I macronutrienti devono essere miranti a stabilizzare la glicemia, tenendo presente che gli zuccheri la alzano, mentre le proteine ed i grassi tendono a stabilizzarla.

Ricordiamoci, inoltre, che gli altri pasti dovrebbero essere via via meno importanti, soprattutto la cena se non vogliamo ingrassare e svegliarci appesantiti al mattino.

3) Abituarsi all’autunno: l’importanza di una dieta equilibrata

La dieta deve essere equilibrata e può comprendere ogni nutriente se si fa attenzione al tipo ed alla quantità. Non devono mancare assolutamente le fibre con frutta e verdura di stagione, sia cruda che cotta. Tra i carboidrati si consigliano quelli a basso tasso glicemico, come.

  •  cibi integrali;
  •  pane nero;
  •  pane di segale.

Ricordiamoci che è importante assumere proteine, ad esempio, con un buono yogurt.

4) Abituarsi all’autunno, fare attività fisica: bastano 20-30 minuti

L’autunno, soprattutto in queste giornate che sono sinonimo di apatia e stanchezza, invita a goderci il tepore del nostro salotto o della nostra camera da letto, mentre guardiamo una serie tv o mentre ci gustiamo un bel libro. Uno aspetto della vita da non trascurare, ma questi bei momenti di relax non devono farci dimenticare quanto sia importante fare attività fisica.

Anche gli ultimi studi confermano i benefici che si hanno da un'attività fisica costante e regolare e come siano straordinari quelli che derivano da un allenamento di 20-30 minuti a ritmo intenso, capace di attivare la sudorazione.

L'allenamento, indipendentemente dall'età', infatti:

  • aumenta il metabolismo bruciando massa grassa;
  • drena il cortisolo;
  • fa aumentare dopamina, serotonina e endorfina.

5) Abituarsi all'autunno: l'importanza di bere un bicchiere d'acqua

Volete accelerare il vostro metabolismo e la vostra efficienza metabolica? Sarà facile come bere un bicchiere d'acqua.

Bevendo attiverete la termogenesi ed aumenterete il metabolismo del 30% per una finestra di 40 minuti.

Il consumo di calorie per quel lasso di tempo è aumentato del 30%, fino ad arrivare a un’efficienza metabolica che alla fine della settimana fa bruciare varie centinaia di calorie in più.

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