rotate-mobile
Salute Vanchiglia / Lungo Dora Siena

Salute, davanti alle Università arriva l'ambulatorio mobile: visite gratuite di prevenzioni

L'iniziativa dell'associazione che si occupa di prevenzione

La prevenzione medica arriva sulla soglia delle università torinesi. L'Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori in Piemonte ODV questo autunno porterà il proprio ambulatorio mobile davanti alle sedi delle facoltà universitarie torinesi, questo per dare la possibilità agli studenti universitari di sottoporsi gratuitamente a visite di controllo e a consulti con i medici. Si tratta di un'iniziativa nata in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

Un medico, dalle 13,30 alle 17, sarà a disposizione per effettuare visite o consulti e per rispondere alle domande dei giovani, che potranno sottoporsi gratuitamente al controllo di pressione arteriosa, misurazione del girovita, delle pulsazioni e del peso e a un colloquio conoscitivo con il medico che effettuerà l’anamnesi personale. Verranno inoltre proiettati video informativi e divulgativi per stimolare i presenti a fare prevenzione e verrà fornito materiale informativo.

Nel tour sono coinvolti a Torino il Politecnico il 19, 20, 26, 27 ottobre, il Campus Einaudi il 2 e 3 novembre, la facoltà di Economia di corso Unione Sovietica 218 bis, il 16 e 17 novembre, le facoltà umanistiche di Palazzo Nuovo di via Gian Francesco Bellezia il 23 e 24 novembre, il Campus di Grugliasco il 9 e il 10 novembre. L'evento ha l’obiettivo di promuovere i corretti stili alimentari con particolare attenzione anche alle patologie dell’alimentazione, ai problemi di salute mentale, alle infezioni trasmissive.

"Dobbiamo riuscire ad avvicinare i giovani alla Prevenzione e dobbiamo farlo nei luoghi meglio deputati ad accoglierli: le Università", ha spiegato Giulia Gioda, presidente dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte ODV, "Lo scopo del tour è sensibilizzare sui corretti stili di vita, in particolare con riferimento alle 12 regole del Codice Europeo contro il Cancro, nei confronti delle quali viene fatta un'importante campagna di comunicazione da parte dell’Associazione Prevenzione Tumori. Si punta su alcune regole, in particolare: non fumare, limitare l’assunzione di alcolici, fare attività fisica, esporsi correttamente al sole e sottoporsi alle vaccinazioni (contro l’Hpv, Papilloma virus). Inoltre, si parlerà di malattie sessualmente trasmissibili (Hiv, Hpv) da prevenire attraverso un’attività sessuale protetta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, davanti alle Università arriva l'ambulatorio mobile: visite gratuite di prevenzioni

TorinoToday è in caricamento