rotate-mobile
Fitness

Yoga, 4 posizioni ideali per rinforzare gli addominali, alleviare lo stress e favorire la digestione

Aggiungetele al vostro allenamento

Mente sana in corpo sano. La pratica regolare dello yoga ha grandi benefici: regala forza, elasticità, tonificazione e dimagrimento. Questa disciplina, che ha un origine millenaria e nasce in India all'interno delle pratiche ascetiche e meditative, come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, punta a limitare o eliminare angosce e frustrazioni, riuscendo a combattere l'insorgere di disturbi di origine psicosomatica.

Yoga, infatti, significa 'Unione'. Ed è un percorso, che mira a raggiungere l'equilibrio. L'uomo aspira alla perfezione, staccandosi dalla materia. Attraverso questa autodiscilina corpo ed anima vogliono raggiungere una salute perfetta. Si ha una profonda conoscenza di se stessi e del proprio Io. 

Le tecniche dello yoga hanno diverse posizioni fisse (asana). Attraverso metodologie di rilassamento e respirazione, la relazione tra corpo e mente diventa sempre più intima.  Quando si eseguono le asana, è molto importante fare una profonda respirazione addominale.

Vediamo insieme 4 asana, le posizioni dello yoga, capaci di portare numerosi benefici alla postura ed in grado di tonificare il corpo.

1. Posizione della mezza luna - Ardha Chandrasana

75818256_S-2
Questa posizione rinforza le caviglie, le cosce, la colonna vertebrale e l’addome, migliora la coordinazione e l’equilibrio, allevia lo stress e favorisce la digestione. 
Per eseguire la posizione della mezza luna, mettiti in piedi e divarica le gambe; poi, solleva le braccia portandole in linea con le spalle. Inclina leggermente il torso a sinistra mentre alzi la gamba destra dal suolo; poi poggia la mano sinistra sul pavimento. In questa posizione, i punti d’appoggio sono il piede e la mano sinistra. La gamba destra deve rimanere allineata con il corpo, il braccio destro perpendicolare al suolo e la testa rivolta verso l’alto.

2. Posizione del triangolo ruotato - Parivrtta Parsvakonasana

120532224_S-2
Anche questa posizione yoga apporta numerosi benefici: tutte le asana con torsione, infatti, sono l’ideale per migliorare la salute della colonna vertebrale e al tempo stesso favorire una respirazione più consapevole e profonda.
Per eseguire la posizione del triangolo ruotato dovrai poggiare le ginocchia al suolo. Solleva la gamba destra e portala avanti, poi poggia la pianta del piede al suolo; anche le dita del piede sinistro serviranno da appoggio. Unisci le mani davanti al petto, con i gomiti rivolti all’esterno. Adesso è il momento di eseguire la torsione vera e propria: gira il torso verso destra e poggia il gomito destro sulla coscia. La testa è sostenuta dalle mani e il gomito sinistro supera l’altezza della testa.

3. Posizione della barca - Navasana

129469092_S-2
La posizione della barca rinforza gli addominali, i fianchi e le spalle; tonifica le braccia, migliora la coordinazione, l’attenzione e la concentrazione e favorisce il buon funzionamento degli organi interni.
Esistono diverse varianti di questa asana, ma quella più comune si esegue in questo modo: siediti sul tappetino con la schiena dritta e le gambe in avanti; poi, piega leggermente le ginocchia e poggia le piante dei piedi al suolo. Mentre alzi le gambe, solleva poco alla volta anche il tronco. Nella posizione finale, le gambe sono in diagonale rispetto al suolo, come le braccia che devono essere posizionate davanti al corpo. La testa e il torso sono dritti e in tensione, così come le cosce.

4. Posizione della sedia - Utkatasana

129468767_S-2
La sedia è una posizione yoga che permette di bruciare grassi e calorie velocemente; allo stesso tempo tonifica gambe e glutei, rinforza la schiena, allena l’equilibrio e corregge i piedi piatti.
Per eseguire quest’asana, dovrai metterti in piedi, con le gambe unite. Alza le braccia e allungale sopra la testa, con le dita che puntano in alto, poi piega leggermente le ginocchia, portando in fuori i glutei con le spalle all’indietro. Infine, piega la testa all’indietro in modo da guardare il soffitto.

Scuole e Centri Yoga: alcuni indirizzi e riferimenti utili a Torino e provincia

Scuola Yoga Shanti VIDYA ACSD
Indirizzo: Via S. Secondo, 51/6, Torino 
Telefono: 011 597153

YogaUnion
Indirizzo: Via Accademia Albertina, 33,Torino
Telefono: 011 036 4840

Centro Satyananda Torino
Indirizzo: Corso Raffaello, 11, Torino 
Telefono: 011 669 9733

Centro di Yoga Kalpa Vriksha Niranjanananda
Indirizzo: Via S. Paolo, 59, Torino
Indirizzo: Via Paletro, 36, Piossasco
Telefono: 338 434 9377
 


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yoga, 4 posizioni ideali per rinforzare gli addominali, alleviare lo stress e favorire la digestione

TorinoToday è in caricamento