rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fitness

Il padel è lo sport del momento, ma gli italiani durante la pandemia sono più sedentari

Lo rivelo lo studio dell’Osservatorio Sportclubby che evidenzia, però, il ritorno allo sport da parte dei bambini

Due anni di limitazioni e interruzioni allo sport hanno reso gli italiani più sedentari.  L’Osservatorio Sportclubby, la piattaforma per il booking di sport e benessere usata da oltre 700mila sportivi in 800 strutture in tutta Italia, rileva che nell’autunno 2021, periodo di riferimento per il rinnovo di abbonamenti e la ripresa della pratica sportiva, sono stati acquistati il 9% in meno di pacchetti e lezioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Per i bambini invece, è stato un vero e proprio ritorno allo sport, con il +299% di prenotazioni rispetto a settembre 2020.

Il calo di iscrizioni in palestra o a singoli corsi si è fatto sentire soprattutto nella fascia più matura della popolazione, specie sopra i 65 anni (-28%). Eppure gli over 50 costituiscono circa un terzo di chi frequenta i centri sportivi, secondo i dati di Sportclubby. Un numero di italiani in crescita che, con il progressivo invecchiamento della popolazione, avrà sempre più bisogno di servizi sportivi accessibili per scongiurare gravi conseguenze sulla salute. E che probabilmente spingerà i gestori a rivedere la propria offerta, per non perdere iscritti.

L’abbonamento in palestra: si acquista dallo smartphone

Le palestre nel frattempo continuano a migliorare i propri servizi di prenotazione, gestione accessi, comunicazione e pagamento grazie al digitale. I centri sportivi digitali su Sportclubby sono aumentati del 25% rispetto a un anno fa, e circa la metà di questi, oggi, permette ai propri utenti di pagare da app abbonamenti, ingressi, lezioni e servizi vari, come gettoni doccia o consulenze di trainer e nutrizionisti. Una funzionalità sempre più apprezzata dagli utenti: sono il 24% in più rispetto all’anno scorso quelli che pagano da app le proprie attività sportive.

Padel: lo sport del momento

Il padel si riconferma lo sport del momento, con il più alto tasso di nuovi iscritti registrati con la ripartenza (+274%). Il crescente ricorso ad app e piattaforme di booking sportivo ha contribuito ad alimentare il fenomeno, facilitando gestione, sicurezza e prenotazioni: i club “digitali” per gli amanti di questo sport sono quasi triplicati in un anno (+190%), nel network di Sportclubby.

Secondo un recente studio dell’Osservatorio ,1 iscritto su 3 prima di novembre 2020 praticava altre discipline, per lo più fitness, crossfit, pesistica (11%) e altri sport outdoor (9%). La community che si è creata intorno al padel è molto appassionata e il digitale ha contribuito a fidelizzarla ancora di più, semplificando l’organizzazione delle partite e la ricerca di compagni di squadra: il 37% gioca 3-4 volte a settimana e più di 1 su 10 gioca quotidianamente, in alcuni casi weekend incluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il padel è lo sport del momento, ma gli italiani durante la pandemia sono più sedentari

TorinoToday è in caricamento