Il judo: autostima e agilità, tutti i benefici di questa arte marziale

Vantaggi per il corpo e per la mente

immagine di repertorio

Autostima, concentrazione, disciplina, agilità ed elasticità muscolare. Sono alcune delle caratteristiche di un grande judoka. Se non vedete l'ora di cominciare gli allenamenti, di frequentare il vostro dojo, il luogo dell'allenamento e di allenarvi sul tatami, il materassino, avete già capito i tantissimi benefici che la pratica del judo ha per il vostro benessere ed il vostro equilibrio psico-fisico. 

La storia del judo: una formazione per bambini e ragazzi degna dell'Unesco

Questa disciplina è un'arte marziale, un combattimento e un metodo di difesa personale. Nasce in Giappone alla fine dell'Ottocento, grazie al Maestro Jigoro Kano ed è disciplina olimpica dal 1964, dalle Olimpiadi di Tokyo.

Se il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) considera il judo uno degli sport più completi, l'Unesco ritiene che quella di un jodoka sia la miglior formazione iniziale e la consiglia particolarmente ai bambini dai 4 ed ai ragazzi fino ai 21 anni. Il judo, infatti, è uno sport completo che promuove valori universali come amicizia, partecipazione, rispetto, raggiungimento degli obiettivi e miglioramento personale. Nel judo non c'è violenza. Non ci può essere dato che judo si traduce in 'via della gentilezza': proprio per questo il judoka punta a rendere inoffensivo il proprio avversario attraverso la sua immobilizzazione.

I benefici del Judo, un’arte marziale basata sulla non violenza e sul rispetto dell’avversario

Il judo, che si compone di tecniche e prese derivanti dal più antico jujitsu, non prevede colpi e si basa su 4 grandi principi:

  • Le proiezioni: entrando in contatto con l’avversario, si dovrà percepire il suo cosiddetto “piano debole” ed agire su esso con lo scopo di proiettarlo al suolo usando il proprio centro di gravità.
  • Gli atterramenti: metodi alternativi alle proiezioni, permettono di ottenere lo stesso risultato sfruttando però errori o eccessi di forza dell’avversario.
  • Le sottomissioni: leve, soffocamenti, pressioni e torsioni in grado di provocare grande dolore, potenziali danni, o di mandare ko l’avversario.
  • Le immobilizzazioni e le posizioni dominanti: si mettono in pratica una volta che l’avversario si trova a terra.

il judo: benefici fisici e spirituali

Il judo sviluppa la prospettiva, la coordinazione, la flessibilità e l'equilibrio riuscendo a rinforzare spirito e mente. Il carattere viene forgiato dalle lezioni dove è un requisito essenziale la profonda educazione ed il rispetto nei confronti del maestro ed anche dell'avversario.

Questi, i benefici principali del judo, dal punto di vista fisico:

  • fa bruciare calorie: il judo è uno sport completo, ideale per chi sta cercando uno sport completo ed è positivo anche per perdere peso e mantenere la linea, dato che attiva il metabolismo. Inoltre, essendo uno sport di contatto, il judo prevede un allenamento a 360 gradi, con conseguente aumento della massa muscolare
  • migliora la circolazione
  • migliora l’equilibrio e l’agilità, aumenta l’elasticità dei muscoli e la flessibilità delle articolazioni. il judoka, infatti, deve restare in piedi cercando di buttare a terra l’avversario. Per questo si allena per essere più agile possibile e a mantenere l’equilibrio anche quando compie movimenti molto rapidi.

Il judo ha anche grandi benefici dal punto di vista del controllo delle emozioni e dal punto di vista dell'equilibrio psichico. Vediamo, in questa sintesi, alcuni tra i suoi maggiori benefici:

  • aumenta l’autostima, aiuta a socializzare e combattere la timidezza - il judo aiuta a non aver paura del contatto con gli altri e ad esprimersi attraverso il proprio corpo. Inoltre, sebbene il combattimento sia tra due avversari, i legami che si stringono con gli altri membri della squadra possono essere molto forti.
  • aumenta la concentrazione: chi pratica questo sport impara a pensare prima di agire, e a non lasciarsi trasportare dalle emozioni nelle situazioni più difficili.
  • allena lo spirito e le capacità morali di una persona - il judo è una scuola eccellente per apprendere il rispetto degli altri e di sé stessi. Inoltre, insegna a correggere atteggiamenti aggressivi, aumentando la tolleranza alla frustrazione in modo costruttivo
  • rispetto per l’avversario: questa disciplina insegna che anche in uno sport di difesa personale si può lasciare da parte la violenza, utilizzando modalità e tecniche che coinvolgono maggiormente lo spirito e l’equilibrio

Allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l'addestramento attacco-difesa e l'assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell'io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l'obiettivo ultimo del jūdō” (Kyuzo Mifune, The Canon of Judo).

Dove praticare judo a Torino: alcuni indirizzi e riferimenti utili

Dojo Sugiyama Accademia Judo Aikido Karatedo
Indirizzo: Via Martiniana, 13, 10141 Torino
Telefono: 011 336082

Fight & Fun
Indirizzo: Corso Sebastopoli, 272, 10136 Torino
Telefono: 011 329 9887

excelsior judo
Indirizzo: Via Filadelfia, 82, 10134 Torino
Telefono: 351 978 3713

Palestra Di Judo Tomodachi
Indirizzo: Via dei Pioppi, 15, 10156 Torino
Segreteria : 3334614630

A.S.D. Jigoro Kano Torino
Indirizzo: Via Val della Torre, 138/A, 10149 Torino 
Telefono: 011 737628
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile tragedia nella notte: uccide il figlio di 11 anni a colpi di pistola e poi si spara

  • Elezioni comunali 2020 a Moncalieri: Montagna trionfa al primo turno

  • Incidente mortale in città: a perdere la vita uno scooterista di 30 anni

  • Elezioni 2020, in 23 comuni del Torinese i cittadini sceglieranno il sindaco e il consiglio comunale

  • Delirio in tangenziale: si scontrano auto, furgone e tir. Code di dieci chilometri

  • Elezioni comunali a Venaria Reale: sarà ballottaggio tra Giulivi e Schillaci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento