Venerdì, 17 Settembre 2021
Fitness

Face yoga, lo sport 'perfetto' per tonificare e ringiovanire il viso

Combatte le rughe e le occhiaie

Fu Fumiko Takatsu a inventare il face-yoga. Una disciplina, quella dello yoga facciale, che nasce per combinare la postura e la respirazione utilizzate nello yoga con movimenti espressivi mirati. In questo modo si ottengono numerosi benefici, sia fisici che mentali.

Bastano alcune semplici sessioni quotidiane e un pizzico di costanza per ottenere i primi risultati. Il face-yoga è capace di migliorare immediatamente il benessere del viso e l'umore. Qui di seguito vedrete che bastano 10 minuti al giorno di allenamento per godere a pieno di quello che si rivelerà come un vero e proprio elisir di giovinezza.

Che cos’è lo yoga facciale

Nel nostro viso sono presenti oltre 60 muscoli diversi che, come per tutti gli altri muscoli del nostro corpo, possono essere allenati e tonificati. I muscoli del viso, infatti, non solo ci permettono di esprimere le nostre emozioni, ma definiscono anche la forma del volto: una pelle “cadente” e che presenta evidenti segni di invecchiamento potrebbe essere semplicemente poco allenata.

La forza di gravità, infatti, interessa tutti i nostri muscoli che con il passare del tempo invecchiano perdendo tono ed elasticità; a sua volta, la perdita di tono causa rughe, occhiaie e altre antiestetiche imperfezioni.

Il face yoga ha un potente effetto anti età, e permette di distendere, ridensificare e tonificare il viso regalando, allo stesso tempo, una sensazione di vero benessere e soprattutto un aspetto più giovane. 

I benefici dello yoga facciale

Anche se non è una disciplina miracolosa, lo yoga facciale è in grado di donare tantissimi benefici, a patto che si abbia costanza e che si pratichino gli esercizi nel modo giusto. Tra i principali benefici che derivano dal praticare con regolarità il face yoga possiamo trovare:

  • miglioramento della circolazione sanguigna;
  • tonificazione dei muscoli;
  • riduzione e prevenzione delle rughe;
  • maggiore elasticità della pelle;
  • maggior ossigenazione della pelle;
  • aiuto nel correggere le asimmetrie del viso.

Grazie allo yoga facciale, quindi, si potrà avere una pelle più luminosa e tonica, effetto lifting naturale, ma non solo. Il face yoga, infatti, produce anche numerosi benefici mentali, generando benessere e serenità, aiutandoci a diminuire lo stress e regalandoci una nuova consapevolezza e maggiore fiducia in noi stessi.

Gli esercizi di face yoga da fare a casa

Lo yoga facciale consiste in semplici esercizi che si basano sul principio della contrazione e sulle tecniche di respirazione. Adatto a tutte le persone e a tutte le età, questa disciplina può essere praticata anche dalle giovanissime, per ritardare il processo di invecchiamento della pelle e prevenire la comparsa di rughe, occhiaie, zampe di galline e rilassamento cutaneo.

Per praticare il face yoga a casa avrai bisogno solo di uno specchio e di 10 minuti al giorno di allenamento: il segreto sta tutto nel mantenere la posizione per alcuni secondi, e in poche settimane, allenandoti con costanza, potrai già notare i primi risultati!

Prima di cominciare, è sempre bene partire da una breve fase di riscaldamento, per attivare la circolazione e preparare i muscoli del viso all’allenamento quotidiano: spalanca gli occhi, sorridi tanto, tira fuori la lingua, fai ruotare la testa a destra e a sinistra e infine tocca le orecchie con i polpastrelli esercitando un po' di pressione. 

  • Esercizi contro le rughe della fronte: corruga la fronte e resta in questa posizione per 10 o 15 secondi, poi spalanca gli occhi e tendi la pelle della fronte. Ripeti almeno 10 volte.
  • Esercizi per il contorno labbra: metti gli indici ai lati della bocca e tira verso l’esterno. Allo stesso tempo fai forza con i muscoli per impedire il movimento. Mantieni sempre ferma la posizione delle dita e ripeti l’esercizio 20 volte ogni giorno.
  • Esercizi per gli zigomi: per avere zigomi alti e definiti, inspira e gonfia le guance, immaginando di avere dei palloncini al loro interno. Mantieni la posizione per alcuni secondi, poi ingoia l'aria. Ripeti 20 volte a sessione.
  • Esercizi contro le zampe di gallina: posiziona gli indici sotto le sopracciglia, i pollici sugli zigomi, e tira molto delicatamente per aprire gli occhi. Poi richiudili, facendo opposizione con la forza delle dita. Ripeti 10 volte a sessione.
  • Esercizi per collo e décolleté: sorridi con decisione, tirando giù gli angoli della bocca ma non il mento e poi fai un po' di forza provando ad aprire la bocca. Mantieni la posizione con le dita per alcuni secondi e ripeti l'esercizio 20 volte tutti i giorni
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