La cyclette fa miracoli: dalla schiena al cuore, 5 preziosissimi benefici

Li otterrete con un utilizzo continuativo

Com’è fatta una cyclette lo sappiamo tutti. Questo attrezzo del fitness è sicuramente tra i più conosciuti e tutti noi l'abbiamo utilizzata almeno una volta. Ma un conto è dire di conoscerla, un conto è utilizzarla nel migliore dei modi, sfruttandola al meglio per ottenere quei benefici che ci permetteranno di tornare ad essere davvero in forma.

1) La cyclette: un toccasana per la schiena

Per utilizzare al meglio la cyclette e riceverne tutti i suoi preziosi benefici è fondamentale regolare con cura il sellino. Teniamo presente che la gamba deve essere perfettamente distesa mentre pedaliamo. In questo modo rafforzeremo la zona lombare, quella che è più penalizzata dalle tante ore di lavoro davanti al PC o seduti ad una scrivania.

2) La cyclette fa benissimo al cuore

La cyclette allena il corpo e gli dona tonicità, ma rinforza soprattutto il muscolo più importante: il cuore. Grazie ai movimenti di tipo aerobico che svolgiamo in sella alla nostra cyclette assisteremo ad un miglioramento del nostro generale benessere, dovuto anche ad una riduzione della pressione arteriosa.
Per tenere sotto controllo i battiti, si consiglia di scegliere una cyclette con cardio frequenzimetro per monitorare i nostri progressi e non strafare.

3) La cyclette: un ottimo alleato per dimagrire

Mezz'ora di allenamento intenso ci farà bruciare fino a 245 Kcal. Per questo la cyclette è un alleato validissimo per dimagrire. Per rendere ancora più piacevole il nostro allenamento, possiamo ascoltare una playlist che ci piace o anche guardare una puntata della nostra serie TV preferita. Ci basterà posizionare un tablet sul manubrio su degli appositi sostegni. Pedalare sarà ancora più bello ed il tempo passerà in un attimo.

4) La cyclette, l'arma per combattere le adiposità localizzate

Nulla più della cyclette aiuta a tonificare glutei, gambe e addome, combattendo adiposità localizzate e fastidiosi cuscinetti di cellulite. Se fatto con costanza, l’esercizio fisico per mezzo della cyclette aiuta a smaltire il grasso accumulato sui fianchi e sulla pancia, grazie alla contrazione che gli addominali fanno spontaneamente durante l’esercizio. Per un’azione tonificante, cercate di dedicarvi alla cyclette almeno quattro volte a settimana per un minimo di un’ora. Iniziate però a piccole dosi e in modo regolare. Se siete fuori allenamento, anche una mezz’ora intensa andrà benissimo.

5) La cyclette: un'azione terapeutica per le articolazioni

La cyclette è perfetta anche per regolare il movimento e recuperare le normali funzioni di articolazioni, tendini e muscoli. Infatti, lo sforzo che si impiega nell’esercizio con la cyclette non è mai eccessivo, perché il peso del corpo è supportato dal sellino. Per questo motivo, la cyclette è l'attrezzo perfetto anche per chi è in forte sovrappeso, poiché in questo modo le articolazioni non subiscono uno stress eccessivo.

Cyclette a Torino: alcuni indirizzi e riferimenti utili

Decathlon Torino Centro
Via Giuseppe Luigi Lagrange, 42
011 19327

Cisalfa Sport Torino
Via Botticelli, 34
011 266452

Jolly Sport
Via Nizza, 51/53
011 650 7553
 


 

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