Mercoledì, 17 Luglio 2024
FITNESS

Come sconfiggere la pigrizia e tornare in forma: i consigli e gli esercizi per un'estate al top

Per tonificare i muscoli e rimettersi in forma

Sconfiggere le pigrizia e tornare in forma. I buoni propositi non mancano mai, ma a volte è più difficile metterli in pratica. Qui di seguito troverete alcuni trucchi che vi permetteranno di provare piacevole l'allenamento, in modo che possiate trovare la voglia di rimettervi in forma: per un'estate al top.

Come combattere la pigrizia

Come sconfiggere la pigrizia? Spesso è sufficiente un po’ di buona volontà e qualche semplice trucco. Una volta che ci si inizia ad allenare, infatti, si ritrovano velocemente energia e voglia di fare.

Bisogna, però, rispettare sempre il proprio corpo e non eccedere con gli esercizi, ricordandosi che allenarsi non equivale a massacrarsi. L'obiettivo non è quello di sentirsi stanchi e doloranti, ma quello di trovare quella costanza necessaria a ottenere quei risultati che renderanno i nostri allenamenti sempre una piacevole routine.

Come fare per ottenere questo risultato? Prima di tutto, deve diventare un impegno, con un orario e un numero di allenamenti settimanali. Questi appuntamenti non vanno traditi, in modo da non perdere la motivazione e continuare un percorso. Gli obiettivi devono essere concreti e realistici, senza strafare, per poter valutare mano a mano i propri progressi e non perdere fiducia nell’allenamento. 

Pe rimanere costanti nell’esercizio fisico, poi, possiamo provare a coinvolgere un amico o un parente. Allenarsi in compagnia, infatti, è più divertente ed è un ottimo modo per spronarsi a vicenda.

Infine, un valido aiuto per combattere la pigrizia è individuare il giusto tipo di allenamento. Il total body leggero, ad esempio, è un ottimo modo per allenare tutto il corpo in modo facile e veloce e ritrovare in fretta energia e voglia di fare.

Allenamento total body: i benefici

Il total body, come dice anche la parola stessa, è un tipo di allenamento che coinvolge tutto il corpo, permettendoci di stimolare e far lavorare tutti i muscoli in un’unica sessione. Ideale anche per i più pigri, grazie a questo allenamento diversificato e completo potremo godere velocemente dei benefici dell’attività fisica.

Inoltre, grazie a un allenamento total body leggero potremo lavorare su più fronti allo stesso tempo:

  • aumenteranno forza e tonicità;
  • migliorerà l’equilibrio;
  • verranno potenziate il fiato e la resistenza;
  • si perdendà peso. 

Che si decida di seguire un corso in palestra o di allenarsi nella comodità di casa, grazie a un allenamento total body leggero si riuscirà a combattere la pigrizia e a iniziare davvero a fare attività fisica, ottenendo tantissimi benefici a livello sia fisico che mentale.

Allenamento total body: gli esercizi da fare

Qui vedrete un circuito di total body leggero da eseguire facilmente a casa. Prima di ogni sessione, andranno dedicati almeno dieci minuti al riscaldamento, lavorando su muscoli e articolazioni con esercizi di stretching e allungamento. Preparare i muscoli, infatti, è fondamentale per evitare strappi e contratture e allenarsi in sicurezza.  Poi, con semplici saltelli sul posto o una corsa moderata, passiamo a scaldare anche il resto del corpo.

Dopo aver preparato i muscoli arriva il momento di iniziare il vero e proprio circuito total body. L'allenamento comincia con un minuto di saltelli laterali, per proseguire con uno step con venti ripetizioni per gamba.

A questo punto ci si sdraia a pancia in su e si lavora  su glutei e cosce: si solleva la schiena tenendo le gambe piegate e i piedi e le spalle ben salti a terra, si scende e si sale in venti ripetizioni. Poi ci si dedica agli addominali, alzando le gambe perpendicolari al pavimento e facendo venti crunch. 

Sempre restando a terra, ci si sdraia con il viso rivolto verso il pavimento e, poggiandoci su gomiti e le punte dei piedi, si solleva prima una gamba e poi l’altra per altre venti ripetizioni. 

Infine, rimettendosi in piedi e, con le gambe divaricate e i piedi paralleli, si fanno dieci affondi a sinistra e dieci affondi a destra, tenendo le braccia ben dritte davanti a noi. L’intero circuito va ripetuto tre volte con 15 secondi di riposo tra un esercizio e l’altro e, al termine, si fa ancora un po’ di stretching per allungare nuovamente i muscoli.

Una volta acquisita familiarità con il circuito e raggiunti i primi obiettivi, si può alzare il ritmo, inserendo nel workout più ripetizioni ed esercizi più impegnativi. L’importante però è lavorare sempre con tranquillità e senza forzare, con movimenti lenti e ben fatti. Inoltre, si possono utilizzare attrezzi semplici ma molto efficaci, come le fasce elastiche e i pesi, così da incrementare forza resistenza, stando però sempre attenti a non eccedere.

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