rotate-mobile
Cura della persona

Smalto semipermanente fai da te: 4 semplici mosse per avere delle unghie bellissime

Tutto quello che dovete sapere

Abbiamo appena fatto una manicure perfetta. Ora è tempo di sistemare le nostre unghie.  La scelta dello smalto è uno step fondamentale. Se non vogliamo scegliere uno smalto dalla durata minima, che ci costringerà a ritoccare la manicure dopo pochi giorni, forse possiamo provare un'altra soluzione: si tratta dello smalto semipermanente.

I vantaggi: è pratico, dura a lungo, è economico, possiamo applicarlo da sole. Si toglie con facilità, niente a che vedere con la ricostruzione in gel, decisamente più impegnativa ed invasiva.

Qui di seguito vediamo tutti i trucchi ed i consigli per applicare lo smalto semipermanente: è facile, veloce e possiamo farlo da sole.

Lo smalto semipermanente

Proprio come gli smalti tradizionali, anche lo smalto semipermanente ci permette di spaziare tra colori e fantasie, assecondando i gusti più classici ma anche quelli più trendy.

Iniziamo a vedere bene cos'è. Si tratta di un prodotto fotoindurente in gel, che possiamo considerare una via di mezzo tra la ricostruzione in gel ed il comune smalto. Si può applicare sia sulle unghie naturali, che su quelle ricostruite.

Per applicarlo da sole, avremo bisogno di una lampada a raggi UV per fissare il colore (questa di Elehot è la più acquistata su Amazon.it), un gel base (base-finish), un gel fissante (top coat) e uno smalto specifico. In commercio troviamo vari kit economici e di qualità che includono tutto, come questo di Elite99. Avremo inoltre bisogno di:

  • uno sgrassatore per unghie
  • un solvente specifico per smalti semipermanenti.

Il set di Mylee comprende entrambi i prodotti ed è il più amato dagli utenti Amazon per prezzo e qualità.

Smalto semipermanente fai da te: unghie impeccabili in 4 mosse

Con 4 semplici passate avrete effettuato una stesura perfetta del vostro smalto semipermanente. Nel dettaglio, si comincia con la base, si applica poi lo smalto colorato (due volte) ed infine si chiude con la base finale.

Ricordiamoci che una buona manicure è la base di partenza. Prima di procedere con l'applicazione dello smalto semipermanente, iniziamo a eliminare le cuticole e limiamo le unghie, dando loro la forma che preferiamo.

Vediamo nel dettaglio i singoli passaggi per applicare alla perfezione lo smalto semipermanente:

  • prepariamo l’unghia opacizzandola con un buffer bianco, poi stendiamo uno strato di base trasparente (base-finish) e inseriamo le dita nella lampada UV (il tempo di esposizione dipenderà dalla marca specifica, ed è solitamente indicato nel libretto di istruzioni, ma di solito bastano da 10 a 15 secondi di esposizione);
  • ora, stendiamo lo smalto che abbiamo scelto e, dopo un’altra passata di lampada, procediamo con il secondo strato di colore. Poi passiamo nuovamente alla lampada UV;
  • stendiamo il fissante (top coat) e utilizziamo nuovamente la lampada;
  • infine, concludiamo sgrassando le unghie con il cleanser o con dell’olio per cuticole.

Come togliere lo smalto semipermanente

  •  Iniziamo limando l'unghia sulla parte superiore: rimuoveremo un buono strato di smalto.
  • passiamo il solvente, imbevuto di cotone idrofilo e lasciamolo agire per un po' per rimuovere lo smalto residuo.

Nel caso in cui lo smalto, pur indebolito dalla limetta, fatichi comunque a scomparire, possiamo anche avvolgere il dito con un batuffolo di cotone e lo lasceremo agire per 15 minuti. In questo kit  ci sono ben 200 foglietti già imbevuti!.

Una volta conclusa l'operazione, lasciamo respirare le unghie. Ricordiamoci di non sottoporle ad uno stress eccessivo. Evitiamo di applicare subito un altro smalto semipermanente. Usiamo, invece, uno smalto trasparente rinforzante: dopo qualche giorno procederemo con una nuova passata di smalto semipermanente.

Se non volete applicare lo smalto semipermanente da sole potete rivolgervi alla professionalità di un'estetista. Il costo solitamente varia dai 15 ai 35 euro circa.

Smalto semipermanente: alcuni indirizzi e riferimenti utili a Torino e provincia

Amor Tuo Estetica
Indirizzo: Via Duchessa Jolanda, 16, 10138 Torino
Telefono: 011 434 8250

Pianeta Unghie
Indirizzo: Via Giovanni da Verazzano, 40, 10129 Torino
Telefono: 333 763 1978

SPN Nails Professional
Indirizzo: Via S. Donato, 23, 10144 Torino
Telefono: 011 207 7877

Estetica Girasole
Indirizzo: Corso Giovanni Agnelli, 6c, 10137 Torino
Telefono: 011 351000
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smalto semipermanente fai da te: 4 semplici mosse per avere delle unghie bellissime

TorinoToday è in caricamento