Dentifricio e bicarbonato curano l'acne? La risposta dell'ISS
Un falso mito
"Il dentifricio e la sua composizione chimica nascono per cercare di raggiungere utili risultati solo nel campo dell’igiene orale e non certo per essere utilizzati in altri settori come la cura dell’acne". L'ISS, all'interno della sezione Falsi miti e bufale, sottolinea come l'uso del dentifricio e del bicarbonato sui brufoli non portino nessun beneficio nella cura dell'acne.
In tanti si illudono che basti applicare una piccola quantità di dentifricio sui brufoli per seccarli. In questo modo sperano di eliminare le impurità.
Cinque rimedi naturali per combattere acne e brufoli
Niente fai da te
Quel leggero bruciore dovuto dall'applicazione del dentifricio sulla pelle può sembrare un'azione curativa sul brufolo.
L'ISS smentisce anche questo sottolineando icome la composizione del dentifricio potrebbe, al contrario, contenere sostanze non solo non curative, ma addirittura irritanti per la pelle con conseguente peggioramento della situazione.
Anche il bicarbonato può aumentare il rossore e l'irritazione della pelle. "È dunque consigliabile e opportuno non curare l’acne con rimedi “fai da te”, ma con terapie appropriate, prodotti specifici e possibilmente sotto controllo medico", sottolinea l'ISS.