Pelle del viso: le 5 regole d'oro per mantenerla giovane e sana

Ecco qualche consiglio

immagine di repertorio

L'invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico inevitabile, legato all'età, che può essere rallentato grazie a qualche piccolo trucco ed alle buone abitudini. Qui di seguito troverete alcuni preziosi consigli per mantenere la pelle, in particolare quella del viso, più giovane.

1) Scegliete il detergente più adatto al vostro tipo di pelle

La prima buona abitudine per mantenere un viso giovane è detergere quotidianamente l’epidermide in modo adeguato, asportando sporco e impurità provenienti dall’ambiente esterno (smog, make-up ecc.) oppure dall’organismo, in particolare dalle ghiandole sebacee (eccesso di grasso, sudore e cellule morte). Queste impurità possono infatti alterare il pH della pelle e impedirne la corretta ossigenazione, rendendo l’incarnato spento.

L’acqua non è sufficiente per detergere in modo adeguato la pelle del viso e lo stesso vale per il sapone che si usa comunemente per le mani. Meglio puntare su prodotti per la cura della pelle mirati, scegliendo il detergente più adatto al proprio tipo di pelle.

2) Dedicatevi ad un'attenta pulizia del viso

La pulizia del viso non va fatta solo la mattina ma anche alla sera. Se non si eliminano tutti i residui di trucco, infatti, i pori cutanei rimangono ostruiti, la pelle non riceve una corretta ossigenazione e rughe e segni di espressione finiscono per essere ben visibili prima del tempo. Latte detergente e tonico, ma anche l’acqua micellare, sono l'ideale.

3) Idratatevi correttamente

Se la pelle non viene idratata correttamente, sia dall’esterno che dall’interno, la cute appare ruvida, secca e la sua elasticità diminuisce. Nella routine quotidiana, dunque, non dovrebbero mancare creme idratanti e sieri. La pelle, inoltre, va idratata anche dall’interno, bevendo molta acqua e mangiando frutta e verdura tutti i giorni.

Questi cibi contengono grandi quantità di acqua e, inoltre, sono ricchi di antiossidanti e di sali minerali, che nutrono la cute e favoriscono la rigenerazione e il ricambio delle cellule.

4) Applicate regolarmente maschere e scrub

La cura del viso passa anche per alcuni trattamenti che non occorre eseguire tutti i giorni: le maschera e l’esfoliazione con gli scrub. L’applicazione regolare di maschere per il viso dà alla pelle un aspetto giovanile e fresco.

Ne esistono di diversi tipi:

  • idratanti;
  • rivitalizzanti;
  • purificanti;
  • nutrienti.

5) Fate attenzione alle radiazioni

Se volete mantenere la pelle giovane il più a lungo possibile evitate l’esposizione eccessiva alla luce solare, soprattutto in estate. Il pericolo viene dalle radiazioni solari UVB e UVA, responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile tragedia nella notte: uccide il figlio di 11 anni a colpi di pistola e poi si spara

  • Incidente mortale in città: a perdere la vita uno scooterista di 30 anni

  • Investito dalla sua auto dopo avere dimenticato di inserire il freno a mano: è grave

  • Elezioni 2020, in 23 comuni del Torinese i cittadini sceglieranno il sindaco e il consiglio comunale

  • La denuncia: "Aggredito dal vigilante del supermercato perché mi sono abbassato la mascherina"

  • Cammina sulle auto parcheggiate, poi si lancia su una e le sfonda il parabrezza: arrestato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento