Le tisane di bellezza: 7 ricette per preparare infusi benefici e naturali

Per accelerare i risultati di dieta e sport

Volete depurarvi, combattere la pancia gonfia o semplicemente rilassare i vostri muscoli, riequilibrando i cicli di sonno e veglia dando continuità alle vostre ore di sonno? La risposta è una sola: bevete le tisane.

Da sempre, infatti, sono un rimedio piacevole e naturale per coccolarsi ed un valido aiuto per l'organismo, grazie alle proprietà benefiche e depurative delle piante.

Utilissime per reidratarsi, possono essere bevute a qualsiasi ora. L'importante è assumerle con costanza, per circa tre mesi, scegliere gli ingredienti con le proprietà necessarie ai nostri scopi e assumerle senza zucchero, dolcificandole se necessario con miele o zucchero di canna grezzo.

Le tisane: come sceglierle e da chi farsi consigliare

Piuttosto che ricorrere ai preparati per infusi disponibili nei supermercati, indubbiamente gustosi ma dallo scarso potere terapeutico, il modo migliore per assumere tisane dotate di maggiori effetti benefici è acquistare erbe, fiori e miscele in erboristeria. In questo modo potrete  ricevere consigli personalizzati da un professionista. Qui di seguito vedremo alcune ricette che possono diventare molto utili per supportare diete, attività fisica e trattamenti.

Grazie al suo consiglio potrete richiedere indicazioni dettagliate:

  • sulla quantità di acqua ed erbe da utilizzare nella tisana;
  • sulle modalità e i tempi di preparazione;
  • sulle dosi di assunzione;
  • sui possibili effetti collaterali.

7 ricette per preparare tisane di bellezza ed infusi benefici e naturali
 

1) Tisana anticellulite e snellente: per preparare questa tisana utilizza una miscela a base di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio, frangula e menta; il fucus, infatti, contribuisce ad attivare il metabolismo, mentre la vite rossa stimola il micro-circolo, aiutando il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento dei grassi.

2) Tisana detox:  a base di tarassaco, bardana, cicoria, calendula, rosmarino ed anice stellato, la tisana detox aiuta ad eliminare tossine e impurità, e permette di recuperare energie e luminosità.

3) Tisana contro le gambe gonfie: la miscela a base di centella, mirtillo e sorbo è l'ideale per sgonfiare e alleggerire le gambe stanche, perché agisce a livello linfatico e venoso, ed è specifica per la circolazione degli arti inferiori.

4) Tisana drenante: per preparare una tisana drenante puoi utilizzare una miscela di equiseto, betulla , fico d'india, uva orsina, ortica e finocchio; ideale per eliminare liquidi in eccesso, sgonfiare la pancia e attenuare borse e occhiaie, questa miscela aiuta anche a drenare i liquidi a livello cellulare e a sentirsi più leggeri.

5) Tisana depurativa: assumere una tisana con enotera, borraggine e bardana è la scelta giusta per restituire luce alla pelle, depurare il fegato, eliminare le impurità, e, grazie alla forte presenza di vitamina E, migliorare l'elasticità della pelle e prevenire le rughe. Inoltre, puoi aggiungere un po' di camomilla e fare degli impacchi sugli occhi per eliminare borse e occhiaie.

6) Tisana contro la pancia gonfia: per ottenere una pancia piatta e allontanare il gonfiore puoi provare una miscela di malva, angelica, semi di finocchio, melissa e achillea, dalla funzione antinfiammatoria e capace di aiutare la digestione, prevenire la formazione di gas addominali e contrastare le coliti da stress.

7) Tisana rilassante: ideale da assumere prima di andare a dormire, la tisana rilassante è una miscela di passiflora, melissa, tiglio, fiori d'arancio e petali di papavero, in grado di rilassare la muscolatura anche a livello addominale, riequilibrare i cicli di sonno e veglia e dare continuità al sonno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: in Piemonte centri commerciali chiusi il sabato e la domenica (tranne gli alimentari)

  • Torna l'ora solare, lancette indietro di 60 minuti: quando e perché si dormirà di più

  • Coronavirus: ordinanza Piemonte, stop agli alcolici dopo le 21 e attività chiuse a mezzanotte

  • Torino: positiva al coronavirus esce e va in giro, denunciata per epidemia colposa

  • Lavazza, offerte di lavoro a Torino e in provincia: le posizioni aperte

  • Incidente a Torino, auto finisce contro un palo: morta donna dopo l'urto violento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento