rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Alimentazione

Dieta post-quarantena, come tornare in forma per l'estate: 7 preziosissimi consigli

Gli errori da non commettere

Maggio 2020. Non abbiamo ancora nessuna certezza sulle regole che dovremo osservare in spiaggia, su come dovremo andarci, se potremo fare un bagno o prendere il sole. Una cosa, però, è certa. Le ore trascorse in cucina e a tavola, che hanno allietato il lockdown, si fanno sentire. La quarantena per molti di noi è stata sinonimo di buona tavola, legata ad un conseguente aumento di peso e ora, con l’estate che bussa ormai alle porte, c’è la necessità assoluta di mettersi nuovamente in forma.

Qui di seguito trovate alcuni consigli da seguire e alcuni errori da non commettere nel momento in cui si decide di intraprendere una dieta. Ricordatevi, però, che è sempre importante consultare il proprio medico curante.

Dieta post-quarantena: 8 suggerimenti per tornare in forma

1)  Fare la dieta deve sempre partire da una vera motivazione: cambiare le abitudini alimentari, infatti, non è per niente facile. Proprio, durante la dieta, un buon compromesso è quello di riuscire ad assecondare qualche esigenza di gusto o piacere, controllando, però, molto bene, le quantità e le calorie.

2) Bere acqua è fondamentale: dovreste bere 1,5/2 litri di acqua al giorno (le temperature più alte o l'attività fisica svolta possono modificare queste necessità); anche frutta e verdura apportano liquidi. Le tisane non zuccherate rappresentano un’ottima soluzione.

3) La dieta deve essere equilibrata: nella dieta, soprattutto in quella mediterranea, considerata ancora oggi quella più equilibrata da gran parte dei nutrizionisti, devono essere presenti tutti i gruppi alimentari, ossia frutta, verdura, pane, carne, pesce, ed ogni tanto anche vino e dolci. Ogni dieta deve essere basata sullo stile di vita dell’individuo, sulle caratteristiche psicologiche, sul lavoro svolto e sulla capacità di organizzazione del singolo.

4)  Non pesatevi tutti i giorni: il consiglio è quello di pesarvi solo una volta a settimana. I piccoli cambiamenti di peso non vogliono significare che la dieta non sta funzionando. Possono, infatti, essere legati alla quantità di liquidi ingeriti o alla sudorazione.

5) Adottate il sistema delle sostituzioni: per non mangiare sempre le stesse cose adottate il sistema delle sostituzioni, ossia mangiate qualcosa che sia equivalente e che sia adatto al vostro stile di vita. Un esempio: ripartite sempre i pasti principali e gli spuntini durante l'intero arco della giornata:

  • colazione;
  • spuntino mattutino; 
  • pranzo;
  • spuntino pomeridiano; 
  • cena.

In questo modo riuscirete a dare all'organismo la giusta energia.

6) Non abbondate mai con i condimenti. Ricordatevi di non abusare mai dell'olio. Un cucchiaio d'olio, infatti, corrisponde a 90 Kcal. Troppo condimento, rischia di vanificare ogni sforzo.

7) Non saltate mai i pasti: rimediate ad eventuali ‘sgarri’ riprendendo la vostra dieta e aumentando l’attività fisica. Proprio quest’ultima, unita alla giusta alimentazione, è l’arma fondamentale per farvi tornare in piena forma. 

fonte foto: Freepik License

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta post-quarantena, come tornare in forma per l'estate: 7 preziosissimi consigli

TorinoToday è in caricamento