rotate-mobile
Alimentazione

L'avocado: il superfood tropicale, fonte di benessere per pelle e capelli

Un frutto ricco di benefici

Un superfood, con diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Questo frutto tropicale, che proviene dall'America Latina, ha una forma molto simile alla pera. E' molto ricco di grassi e vitamina E ed è povero di zuccheri semplici.  Per questo è un vero e proprio super food, con ben 240 Kcal per circa 100 grammi, tante da farlo risultare il frutto con più calorie in assoluto. Per questo non è presente all'interno della dieta mediterranea, anzi se ne sconsiglia l'assunzione a chi ha problemi di obesità.

Le proprietà dell'avocado

L'avocado è ricco di potassio, calcio, fibre e grassi monoinsaturi, i "grassi buoni", quelli che aiutano a combattere il colesterolo ed il diabete.

Ecco i suoi benefici:

- facilita la digestione
- combatte problemi intestinali (es. dissenteria)
- ottima fonte di vitamine (A, D, E, K, B)
- ideale per le donne in dolce attesa e per i bambini

L'avocado fonte di benessere per pelle e capelli

L'avocado è ricco di sostanze nutrienti, ideali per il benessere della pelle e dei capelli. E' emolliente, riequilibrante, idratante, capace di reintegrare il film idrolipidico della nostra epidermide.

Arma ideale contro la pelle secca, l'avocado dona elasticità e tono alla pelle disidratata, soprattutto sotto forma di olio o crema viso.
Chi ha capelli secchi, sfibrati e privi di volume trova nell'avocado un validissimo alleato capace di idratare e di nutrire in profondità tutta la struttura del capello.

Come usarlo? 

In commercio si possono trovare numerosi prodotti a base di avocado, come oli e creme, ma è possibile anche creare delle maschere fai-da-te per capelli, ecco come.

Per una maschera ristrutturante vi occorre:

  • mezzo avocado maturo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di olio di jojoba

Procedimento:

  • sbucciare e tagliare a pezzetti l'avocado;
  • frullarlo oppure schiacciarlo con una forchetta;
  • unire alla polpa sia l'olio di oliva che l'olio di jojoba e mescolare bene;
  • applicare la maschera sui capelli asciutti prima dello shampoo, oppure sotto la doccia sui capelli umidi;
  • lasciare agire per 15 minuti e risciacquare abbondantemente.

L'avocado: alto rischio tossicità sugli animali

La persina, un derivato acido grasso tossico, contenuto nella pianta di avocado, è in genere innocua per gli umani. Le foglie, la corteccia, i frutti e i semi dell'avocado, però, sono dannosi su vari animali: gatti, cani, bovini, capre, conigli, ratti, uccelli, pesci e cavalli possono subire gravi danni, o addirittura morire, se li consumano. Nei cani e gatti, invece, i sintomi di avvelenamento includono irritazione gastrointestinale, vomito e diarrea. Gli uccelli sembrano essere particolarmente soggetti e subiscono difficoltà respiratorie, congestione, apatia, perdita del piumaggio, accumulo di liquido intorno al tessuto cardiaco, che può portare ad asfissia, coma e morte.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avocado: il superfood tropicale, fonte di benessere per pelle e capelli

TorinoToday è in caricamento