Favoriscono il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario: tutti i benefici dei funghi
Un alimento delizioso
"In tema di funghi selvatici, è facile capire chi è esperto e chi non lo è: l’esperto è quello che è ancora vivo". (Donal Henahan).
I funghi sono un alimento delizioso capace di insaporire moltissimi piatti. Quelli commestibili e disponibili sul mercato subiscono un controllo preventivo da parte degli ispettorati micologici delle ASL e, pertanto, possono essere consumati in completa sicurezza: nel caso in cui si raccolgano in autonomia, è bene sottoporre sempre i funghi raccolti a un ispettore micologo della ASL di zona.
I funghi: tutte le proprietà e i benefici per la salute
I funghi sono composti per quasi il 90% da acqua ed hanno pochissime calorie. Sono una fonte di fibre, carboidrati, proteine tra cui la lisina e il triptofano, sali minerali e vitamine. Ricchi di calcio, ferro, manganese e selenio, contengono anche folati e vitamine del gruppo B, tra cui la Vitamina B2, fondamentale per la produzione dei globuli rossi e per il metabolismo, e la B3, che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e ad una corretta ossigenazione del sangue.
L’assunzione di funghi viene considerata utile dalla medicina non convenzionale soprattutto durante i cambi di stagione come antibiotico naturale per:
- rafforzare il sistema immunitario;
- proteggere l'organismo dai malanni di stagione.
Inoltre, hanno la capacità di:
- abbassare il colesterolo cattivo LDL;
- controllare i livelli di colesterolo nel sangue;
- favorire il metabolismo;
- contrastare e prevenire l’invecchiamento grazie al loro contenuto di antiossidanti;
- prevenire le malattie cardiovascolari.