Alimentazione

Favoriscono il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario: tutti i benefici dei funghi

Un alimento delizioso

"In tema di funghi selvatici, è facile capire chi è esperto e chi non lo è: l’esperto è quello che è ancora vivo". (Donal Henahan).

I funghi sono un alimento delizioso capace di insaporire moltissimi piatti. Quelli commestibili e disponibili sul mercato subiscono un controllo preventivo da parte degli ispettorati micologici delle ASL e, pertanto, possono essere consumati in completa sicurezza: nel caso in cui si raccolgano in autonomia, è bene sottoporre sempre i funghi raccolti a un ispettore micologo della ASL di zona.

I funghi: tutte le proprietà e i benefici per la salute

I funghi sono composti per quasi il 90% da acqua ed hanno pochissime calorie. Sono una fonte di fibre, carboidrati, proteine tra cui la lisina e il triptofano, sali minerali e vitamine. Ricchi di calcio, ferro, manganese e selenio, contengono anche folati e vitamine del gruppo B, tra cui la Vitamina B2, fondamentale per la produzione dei globuli rossi e per il metabolismo, e la B3, che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e ad una corretta ossigenazione del sangue.

L’assunzione di funghi viene considerata utile dalla medicina non convenzionale soprattutto durante i cambi di stagione come antibiotico naturale per:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  •  proteggere l'organismo dai malanni di stagione.

Inoltre, hanno la capacità di:

  • abbassare il colesterolo cattivo LDL;
  • controllare i livelli di colesterolo nel sangue;
  • favorire il metabolismo;
  • contrastare e prevenire l’invecchiamento grazie al loro contenuto di antiossidanti;
  • prevenire le malattie cardiovascolari.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favoriscono il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario: tutti i benefici dei funghi

TorinoToday è in caricamento