Domenica, 24 Ottobre 2021
Alimentazione

5 errori che ci fanno ingrassare: quali sono e come correggerli

Le abitudini sbagliate

Non mangiare abbastanza proteine o abbastanza fibre, esagerare con i condimenti, usare l'ascensore al posto delle scale. Sono le abitudini sbagliate a far salire l'ago della bilancia. A volte tendiamo a sottovalutare i riflessi di questi comportamenti. Per il nostro benessere dovremmo prestare maggiore attenzione: basta poco per correggere le consuetudini sbagliate e non commettere più quegli sbagli che ci fanno ingrassare. Qui di seguito vediamo cinque tra gli errori più diffusi:

1) Mangiare velocemente

Diversi studi hanno dimostrato che mangiare velocemente, senza concentrarsi sul pasto, è un'abitudine che aumenta le possibilità di essere obeso o in sovrappeso. Questo succede perché, in media, sono necessari almeno 20 minuti per dare il via a quei processi fisiologici che comunicano il senso di sazietà e di soddisfazione rispetto al cibo ingerito.

Per evitare di mangiare velocemente, provate a fare bocconi piccoli, masticandoli almeno 12 volte prima di ingoiarli ed evita di bere durante il pasto.

2) Bere poca acqua

Pochissime persone, soprattutto nella stagione invernale, bevono la quantità giornaliera d'acqua consigliata dagli esperti. Si tratta di uno dei più grandi errori che possiamo commettere e che ci porta ad ingrassare. Secondo alcuni studi, infatti, il nostro organismo può confondere la sensazione di sete come un segnale di fame, e anche una leggera forma di disidratazione può lasciare con una sensazione di fame fuori controllo. Inoltre, uno studio inglese ha dimostrato che bere due bicchieri d’acqua subito prima di un pasto fa assumere mediamente il 22% in meno di calorie, mentre bere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali aiuta a perdere in media 1,3 chili in più rispetto a chi si siede a tavola senza aver prima bevuto.

Ricordati quindi di bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto e, nei momenti della giornata in cui provi fame, di provare a bere prima di mangiare.

3) Stare seduti per troppo tempo

Condurre una vita troppo sedentaria è un errore che commettiamo in tantissimi. Si stima che, nei Paesi Occidentali, un adulto rimanga seduto in media tra le 9 e le 11 ore al giorno. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che stare seduti per troppo tempo aumenta le possibilità di ingrassare e di contrarre malattie croniche.

Nel caso in cui si svolga un lavoro che costringe a stare seduti per molte ore al giorno diventa quindi fondamentale muoversi, dedicando almeno mezz'ora al giorno al movimento fisico, cercando di fare le scale piuttosto che l'ascensore e alzandosi dalla sedia ogni ora.

4) Dormire poco

La mancanza di sonno è tra le situazioni più strettamente legate all’aumento di peso. Tra i tantissimi studi svolti al riguardo, una ricerca americana ha analizzato le abitudini legate al sonno di oltre 68.000 donne, scoprendo che le donne che dormivano meno di 5 ore a notte sviluppavano un rischio molto alto di ingrassare rispetto a chi ne dorme almeno sette. Inoltre, chi dorme poco o male accumula grasso viscerale, il più pericoloso in assoluto per la nostra salute.

Dormire almeno sette ore a notte è quindi fondamentale per la nostra salute psico-fisica e per evitare di ingrassare. Se hai difficoltà a prendere sonno, segui le regole "dell'igiene del sonno", utili per migliorare il proprio modo di dormire e ottimizzare le ore di sonno.

5) Usare piatti grandi

Numerosi studi hanno dimostrato che la dimensione dei piatti che utilizziamo per mangiare ha un forte impatto sul nostro girovita. Se mangiamo in piatti grandi, infatti, tendiamo a non fare caso alla quantità delle porzioni, finendo per mangiare troppo e assumere fino al 16% di calorie in più.

Per evitare di ingrassare senza accorgercene, quindi, è sufficiente mangiare in piatti più piccoli: in questo modo, infatti, l'occhio viene ingannato da un piatto pieno, anche se più piccolo.

fonte foto: Freepik License/drobotdean

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