Anguria: il frutto dell'estate, adatto ad ogni tipo di dieta

I tantissimi benefici del cocomero

immagine di repertorio

"La rotonda, suprema e celestiale anguria. È il frutto dell’albero della sete. È la balena verde dell’estate". (Pablo Neruda, Ode all’anguria).

La stagione più attesa dell'anno, ha il suo frutto per antomasia. L'anguria è il simbolo dell'estate: disseta e rinfresca, grazie a quel sapore zuccherino e quell'odore che emana delizie e sprigiona i ricordi. L'estate, l'infanzia, le feste, gli amici, le grigliate. Quando c'è l'anguria ci sentiamo davvero bene. E per amarla abbiamo anche un motivo in più. Non uno secondario: l'anguria dà immediatamente un senso di sazietà. Quando la mangiamo, ci sentiamo subito più leggeri e per un po' di tempo, non avvertiamo la fame.

Anguria: tutti i benefici, adatti ad ogni organismo

Il cocomero contiene una grande percentuale di acqua, ha poche calorie, tanti zuccheri semplici e sali minerali: magnesio, potassio, fosforo. Per questo è ideale per combattere l'afa estiva e quel conseguente senso di spossatezza. Sono tanti, quindi, i motivi per cui non deve mai mancare nel nostro frigorifero. Vediamoli insieme.

  • Ci sentiamo meno stanchi:  l'anguria è ricca di vitamine del gruppo B. Garantisce al nostro organismo il giusto apporto di potassio e magnesio. Ci dà energia, aiutandoci a combattere l'afa. Consumare angurie inoltre, secondo le ricerche recenti dell'Università del Kentucky, aiuta a prevenire le malattie cardiache, diminuendo l'accumulo di grassi nelle arterie.
  • Gambe più belle: come eliminare la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe? Con un bel centrifugato a base di anguria e cetriolo.
  • Anti-cellulite. l'anguria è composta per il 92% di acqua e per l'8% di zucceri. Attraverso il microcircolo e la pulizia dei reni contrasta cellulite e pelle a buccia d'arancia
  • Effetto drenante: come disintossicare l'organismo eliminando l'accumulo di tossine? L'anguria ci aiuta anche in questo: grazie al licopene, al betacarotene ed alla vitamina A che sono contenute nella polpa rossastra e grazie al basso contenuto calorico (solo 30 Kcal per 100 grammi) costrituisce un'ottima base per una merenda ipocalorica.
  • Senso di sazietà: l'anguria ha un effetto diuretico, che contribuisce ad aumentare positive sensazioni di leggerezza e di sazietà. Almeno fino alla prossima fetta!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale in città: a perdere la vita uno scooterista di 30 anni

  • Investito dalla sua auto dopo avere dimenticato di inserire il freno a mano: è grave

  • La denuncia: "Aggredito dal vigilante del supermercato perché mi sono abbassato la mascherina"

  • Cammina sulle auto parcheggiate, poi si lancia su una e le sfonda il parabrezza: arrestato

  • Moto cade in tangenziale: centauro grave in ospedale

  • Elezioni 2020, in 23 comuni del Torinese i cittadini sceglieranno il sindaco e il consiglio comunale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento